Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

IL SIMBOLO DEL PA-KUA NEL TAOISMO

Per Pa-Kua si intende il simbolo del taoismo, concependo il taoismo come un sistema vero e proprio, un sistema, direi, di coltivazione del proprio paese interiore. E esteriore: interno/esterno, non c'è differenza. Questo articolo è un'esplorazione riassuntiva del simbolo che nel lessico comune è divulgato in maniera semplificata con il nome di Tao

Il simbolo riunisce le otto discipline che costituiscono un sistema di vita COMPLETO, tutte inerenti alla coltivazione personale.

Guardiamo le “strisce” che circondano la sfera. Partiamo dalla prima in alto, diagonale sinistra, quella con le linee tutte intere.

 

Tre linee continue
TAO DELLA FILOSOFIA

Disvela le reti che costituiscono il mondo, la logica su cui si reggono. Il Tao della Filosofia, in pratica, si fonda sulla scoperta spirituale delle leggi.


Linea spezzata – Linea continua – Linea spezzata
TAO DELLA RIVITALIZZAZIONE

Include un sistema di esercizi che hanno in sé l’innato potere della guarigione.
Esercizi che richiamano le movenze degli animali, o sequenze come la forma semplice del tai chi chuan (8 direzioni, codificata).
Servono a lavorare sull’energia interna, a svilupparla, incrementarla, conservarla. A questi si uniscono esercizi di meditazione e respirazione. Spesso le tre categorie (postura/meditazione/respirazione) vanno insieme, inevitabilmente.


Linea continua – Linea spezzata – Linea spezzata
TAO DELLA DIETA BILANCIATA

Si riferisce ai cibi più comuni. Essenzialmente, per i taoisti, mangiare vuol dire nutrirsi e il nutrimento deriva da un buon equilibrio acido-alcalino interno al corpo.
Se si ingurgita cibo senza riflettere su questa armonia e sull’equilibrio del PH, si mangia male, ci si fa male. Un segno rivelatore di questa corruzione è l’alito cattivo.


Linea spezzata – Linea spezzata – Linea continua
TAO DELLA DIETA DEL CIBO DIMENTICATO
Si riferisce essenzialmente alle erbe. Nel mondo esiste circa un milione di varietà di piante, da esse derivano alimenti che non sono poveri, anzi, diventano serbatoi di minerali e vitamine. “Cibo dimenticato” perché nel tempo c’è stato un processo di selezione che ha privilegiato i cibi deboli, attraenti per occhi, naso , palato.


Linea continua – Linea continua – Linea spezzata
TAO DELL’ARTE DI GUARIRE
Il Tao della Rivitalizzazione che passa per i Meridiani. Essenzialmente è il Tui-Na, un insieme di tecniche di massaggio che si esegue lungo i canali dell’energia del corpo.


Linea continua – Linea spezzata – Linea continua
TAO DEL SESSO
Ha in sé la teoria e la pratica della sessuologia taoista.
Insegna l’uso del sesso come veicolo di gioia, energia sessuale che migliora la salute e consente la realizzazione spirituale.


Tre linee spezzate
TAO DELLA SUPREMAZIA

Ci inoltriamo nell’oscuro, tra gli strumenti poco conosciuti che aiutano a comprendere meglio il sé. Metodi per agevolare i rapporti personali, lavorativi. Sono molto complessi, hanno a che fare con frenologia, numerologia, direzionologia, simbologia.


Linea spezzata – Due linee continue
TAO DEL SUCCESSO

Disvela la meccanica degli eventi della vita e le forze che li modellano. Gli antichi taoisti studiarono in modo analitico queste forze e costruirono degli schemi a partire dei quali svilupparono forme strategiche di azione.

 

Origini e benefici del Tao yoga

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: