Articolo

Igiene perineale e prevenzione della cistite nella donna

Nella prevenzione della cistite, l’igiene intima è fondamentale. L’igiene perineale è importante per evitare che i batteri contenuti nell'intestino possano entrare in contatto con la vagina o con l’uretra scatenando infezioni

Igiene perineale e prevenzione della cistite nella donna

Nella donna gli ingressi di uretra, vagina e retto sono molto vicini, ecco perché batteri e altri agenti infettivi presenti nell'intestino possono migrare facilmente nella vagina o nella vescica.

L'igiene perineale nella donna è dunque di fondamentale importanza per prevenire la comparsa di infezioni quali cistite e vaginiti.

Le regole per una corretta igiene perineale sono semplici e sono il primo valido aiuto per prevenire la cistite nelle donne di ogni età.

 

Consigli per una corretta igiene perineale

  > Durante le operazioni di igiene intima femminile, quando cioè ci si lava o ci si asciuga le parti intime, bisogna procedere sempre da avanti verso dietro e mai in senso contrario. La stessa regola va seguita tutte le volte che ci si pulisce con la carta igienica. È importante insegnare questo semplice comportamento anche alle bambine.

  > Non condividere asciugamani né indumenti intimi con nessuno.

  > L’alimentazione è importante. Seguire una dieta varia, oltre che ricca di fibre, di frutta e verdure di stagione, aiuta a mantenere regolare l'intestino. Le donne che soffrono di stipsi hanno maggiori possibilità di contrarre la cistite. Anche la diarrea espone maggiormente al rischio di cistite. In caso di intestino irregolare, l'igiene perineale è dunque doppiamente importante.

  > È fondamentale una scrupolosa igiene intima prima e dopo i rapporti sessuali.

  > La cistite è un'infezione che colpisce tutta la popolazione femminile, è però più frequente in gravidanza o dopo la menopausa; le donne di questa fascia di età devono dunque fare doppiamente attenzione all'igiene perineale, soprattutto prima e dopo i rapporti intimi.

  > Stessa attenzione durante il cambio di stagione, dove le difese immunitarie si abbassano e il rischio di cistite aumenta.

  > È infine importante utilizzare detergenti adeguati; per la propria igiene intima scegliere dunque sempre saponi con un pH leggermente acido.

 

Prova inoltre l'echinacea per combattere la cistite

Per approfondire:

> Rimedi omeopatici per la cistite

> Infezioni alle vie urinarie in gravidanza: cause e rimedi

> Cistite: dieta e corretta alimentazione

> Cistite dopo i rapporti sessuali

Immagine | Soapylovedeb