Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

LA NATURA DEL CORPO

Ghiandole endocrine, disturbi e cure naturali

Le ghiandole endocrine fanno parte del sistema endocrino e sono responsabile della secrezione degli ormoni. Il loro funzionamento è regolato da un delicato equilibiro che può facilmente risentire di stress o ansia. Scopriamole meglio.

>  Descrizione anatomica delle ghiandole endocrine

>  Trattamenti e terapie naturali

>  Yoga per le ghiandole endocrine

>  Medicina tradizionale cinese

>  Altre discipline per le ghiandole endocrine

>  Curiosità sulle ghiandole endocrine

Ghiandole endocrine, disturbi e rimedi naturali

 

Descrizione anatomica delle ghiandole endocrine

Le ghiandole endocrine fanno parte dell'omonimo sistema. Secernono sostanze chimiche chiamate ormoni, che a loro volta esercitano effetti sui cosiddetti organi bersaglio. Gli ormoni regolano l'equilibrio generale del sistema complesso che è ciascuno di noi, concorrono alla regolazione della crescita dell'organismo, all'utilizzo delle sostanze alimentari per produrre energia, alla resistenza allo stress. Equilibrano inoltre il pH dei liquidi corporei, il bilancio idroelettrico, nonché le funzioni ridpoduttive. 

Epifisi, ipotalamo, ipofisi, tiroide, timo, pancreas, ghiandole surrenali, ovaie per le donne, testicoli per il maschio concertano all'armonia generale del corpo.

 

Trattamenti e terapie naturali per le ghiandole endocrine

Come ogni equilibrio, anche quello delle ghiandole endocrine è delicatissimo. Lo stress, o meglio, la reazione esagerata a eventi che la vita stessa implica, è il principale nemico delle ghiandole endocrine. 

Per gestire meglio lo stress occorre fare movimento, curare la dieta e assumere piante adattogene. Scegliete la vostra attività fisica preferita, datevi alle discipline orientali, ascoltate il vostro corpo attraverso il movimento.

Per quanto riguarda la dieta, evitate troppo caffè, tè, cioccolata. Abolite gli zuccheri semplici, fate uso soradico e limitato delle bevande alcoliche. Non cedete alle abbuffate, abituatevi a stare bene dopo aver mangiato, dopo un pasto saziante e nutriente.

Tra i rimedi naturali ricordiamo piante adattogene come il ginseng, che favorisce la capacità dell'organismo di adattarsi allo stress la rodiola e la pappa reale.

 

Scopri gli adattogeni vegetali per lo stress

Ginseng, un adattogeno vegetale

 

Yoga

Nell'universo dello yoga ogni asanas produce effetti benefici per il sistema immunitario e nervoso, che interagisce con il sistema endocrino sia a livello ipotalamo-ipofisario, sia a livello di sistema nervoso autonomo.

Esiste una specifica correlazione tra la ghiandola pineale (epifisi) e il cosiddetto Terzo Occhio. L'epifisi secerne melatonina ed ha una attività secretoria che presenta della alternanze ritmiche legate alla luminosità dell’ambiente, raggiungendo valori massimi durante il buio e minimi con la luce diurna. Grazie alle tecniche di respirazione e rilassamento (Prananyama e meditazione) si hanno notevoli modificazioni chimiche in seno all’organismo umano: cervello, cellule e mente.

 

Medicina tradizionale cinese

In medicina tradizionale cinese quando si sospetta un’alterata funzione endocrina si cerca di individuare la causa principale dello squilibrio del paziente, che riflette una disarmonia di tipo energetico. Per l’antica medicina cinese il sistema endocrino è strettamente legato al bilancio interno di energia Yin ed energia Yang.

In particolare, l'organo legato al buon funzionamento delle ghiandole è la Milza. La Milza, definita "radice del cielo posteriore", governa le sostanze derivate dagli alimenti; se la funzionalità di milza e stomaco è carente, abbiamo una produzione di sangue insufficiente, perché sono la fonte primaria della trasformazione e produzione di nutrimento. Inoltre la milza governa il sistema endocrino e può contribuire a migliorare la risposta immunitaria.

Terapie come il Tai chi chuan e il Qi gong o il massaggio energetico Tui na possono aiutare il sistema endocrino a ritrovarsi in armonia nel dialogo con quello nervoso.

 

Altre discipline

La musicoterapia tocca direttamente le corde del cuore e agisce sull'equilibrio delle ghiandole endocrine e del sistema in questione. Anche il massaggio di riflessologia della mano o di riflessologia plantare può andare a sollecitare queste importantissime ghiandole. Ad esempio, massaggiando le mani si possono raggiungere i punti dell'ipofisi e del plesso solare.

 

Curiosità sulle ghiandole endocrine

Volete capire meglio la relazione tra stress e sistema endocrino? Non perdete questa preziosa intervista con il dottor Massimo Ulderico De Martino, endocrinologo e andrologo che da anni si interessa della regolazione ormonale legata allo stress e delle patologie a esso legate.

 

LEGGI ANCHE

I rimedi naturali per il tiroidismo, tra i disturbi delle ghiandole endocrine

 

Altri articoli sulle ghiandole endocrine:

>  I benefici del Power Yoga sulle ghiandole endocrine

La tiroidite di Hashimoto: sintomi, cause e terapie

 

 

Immagine | Superagatoide

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy