Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

L'ELEMENTO FUOCO NEL FENG SHUI

Il secondo elemento, il più yang del ciclo di Wu Xing è il Fuoco. È associato alla direzione Sud, al pianeta Marte, clima caldo e con la sua energia espansiva, come l’estate, rappresenta il calore, l’intensità della vita. L’emozione associata all’elemento Fuoco è la gioia. Le risate, il buonumore, l’energia solare e carica sono tutte rappresentazioni di questo elemento. Quali sono gli organi associati all’ elemento Fuoco?...

Oggetti triangolari delle tonalità rosso - arancione vengono associati all'elemento Fuoco Feng Shui.
Eccovi il secondo articolo dedicato agli 5 elementi del Wu Xing. Per chi non ha letto il primo articolo dedicato all’elemento legno lo invitiamo a dare un’occhiata qui.

Il secondo elemento, il più yang del ciclo di Wu Xing è il Fuoco.
È associato alla direzione Sud, al pianeta Marte, clima caldo e con la sua energia espansiva, come l’estate, rappresenta il calore, l’intensità della vita.
L’emozione associata all’elemento Fuoco è la gioia. Le risate, il buonumore, l’energia solare e carica sono tutte rappresentazioni di questo elemento.
Quali sono gli organi associati all’ elemento Fuoco? Il cuore e la lingua. Infatti, l’eccesso di fuoco si manifesta spesso con troppa carica personale,  sovraccarica di energia. Come il fuoco d’incendio, se troppo forte, rischia di bruciare tutto intorno. Ecco perché le persone con elemento Fuoco sbilanciato possono soffrire di disturbi cardiaci o intestinali.  L’organo sensorio collegato a questo elemento è la lingua, mentre il sapore è amaro.
Come possiamo introdurre l’elemento Fuoco nel nostro ambiente?
Gli oggetti triangolari di sfumature rosso, arancio sono i classici esempi di questo elemento.
Alle persone con poco Fuoco nel loro BaZi  (scheda natale) quali  ne hanno bisogno,  questo elemento dà la carica, la sensazione di calore stimolando le emozioni positive e gioia.  Attenzione però a non eccedere!

Nel ciclo di Wu Xing secondo i 5 Elementi l’energia del Fuoco viene utilizzata per ridurre l’eccesso dell’elemento Legno, produrre l’elemento Terra, controllare il Metallo e distruggere  l’Acqua.

Secondo Ba Zhai, per esempio, l’elemento Fuoco insieme all’elemento Terra può essere adatto per rafforzare il settore Tien Yi (salute).

Nel nostro articolo precedente, dedicato all’elemento Legno,  Vi abbiamo menzionato invece che Nelle Stelle Volanti la presenza della stella 3 -associata al Legno - causa fra altre cose litigi e discussioni.  Uno dei metodi per attutire e curare questa stella negativa è l’introduzione nel settore di elementi associati al Fuoco. Ovviamente questa introduzione di Fuoco dipende anche dalle combinazioni delle altre stelle presenti nel settore.
Un altro esempio dell’uso dell’elemento Fuoco può essere rivolto all’aumento della forza della stella 9 responsabile tra altre cose anche delle nostre riuscite dei progetti a medio lunga scadenza. Se necessario, l’introduzione del fuoco può rafforzare questo settore positivo.

Questi sono soltanto alcuni esempi giusto per rendervi l’idea delle caratteristiche di questo elemento e del suo utilizzo nel Feng Shui.
Come sempre vi ricordiamo che ci potete scrivere se avete qualche domanda.
Noi intanto prepariamo per voi il prossimo articolo dedicato all’elemento Terra.

 

Immagine | Wikipedia

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: