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BENESSERE E ARMONIA CON UNA TECNICA DI RILASSAMENTO

Respirazione consapevole e visualizzazione: ecco una tecnica di rilassamentosemplice e veloce per scaricare la tensione della giornata e potenziare l'energia fisica.

Hai presente quelle giornate in cui l'armonia psicofisica sembra irraggiungibile? A volte succede.  In macchina sei nervoso, al lavoro non riesci a comunicare con i colleghi... la tensione sale, al ritorno a casa ti senti sotto pressione e rischi di litigare anche con la famiglia.


La vita di oggi non è facile: prima di decidere di scappare su un'isola deserta, ti propongo di provare a praticare una tecnica di riequilibrio, che ti aiuterà a sentire più calma mentale ed un maggiore senso di benessere.

Ma soprattutto: usa questa tecnica immaginativa per aumentare l'energia del tuo corpo e diminuire il senso di stanchezza.


Se la esegui alla sera prima di dormire distenditi, mentre se devi trovare maggiore armonia per affrontare ancora un pezzetto di giornata eseguila da seduto, con la schiena diritta. 
1. Respira lentamente per qualche minuto. Non fare altro se non ascoltare il suono del respiro che entra ed esce dal tuo corpo, senza forzare. Osserva, ascolta e non fare altro.

2. Dopo qualche minuto di respirazione, sposta la tua attenzione sul tuo corpo. Immagina di guardarlo dell'esterno. Vedilo come un guscio vuoto e trasparente. Nel frattempo continua a respirare.

3.  Immagina di vedere una luce sferica al centro del corpo, di colore celeste brillante. La sfera luminosa pulsa e ad ogni pulsazione diventa più grande.
4. Ingrandisci sempre di più la sfera luminosa, fino a riempire completamente il tuo corpo-guscio di luce celeste. Rimani in questa situazione per tutto il tempo che ti serve per sentirti calmo e in pace con te stesso. Ti accorgerai che il respiro diventa gradualmente più ampio.
5. A questo punto rimpicciolisci nuovamente la sfera per farla tornare piccola, poi torna a focalizzare la tua attenzione sul suono del respiro. A questo punto riprendi il contatto con il tuo corpo fisico e riapri gli occhi.

Questo esercizio richiede pochi minuti di tempo e funziona molto bene anche per addormentarti più facilmente la sera. Il suo senso di armonia e benessere migliorerà velocemente: sappiamo bene che un corpo in armonia diventa efficiente, con meno infiammazioni e affaticamento.

Se pratichi sport, questa meditazione per l'armonia ti aiuterà a migliorare gradualmente le tue performance, senza bisogno di medicine o integratori. Sarà la tua immaginazione a lavorare per te.

Importante: se possibile evita di ascoltare musica durante l'esercizio. L'unico suono che devi sentire è quello del respiro.

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