Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20616
Disabili

Per i disabili vivere la propria vita non significa escluderne il movimento, ma viverlo, senza sentirlo come un disagio sociale o un ostacolo intramontabile. Il corpo, anche per i disabili, non è una gabbia. Basta pensare a come possono viverlo i campioni paralimpici. Atletica, basket, canoa, curling in carrozzina, sci e vela per disabili, showdown e molte altre specialità sportive. L'inserimento di individui portatori di handicap in un contesto sportivo è un fatto relativamente recente. La prima attività pionieristica ebbe origine in Gran Bretagna, grazie all’opera di Sir Ludwig Guttmann.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Disabili

Non ci sono co-operatori per Disabili. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Le arti marziali sembrano spesso essere un affare per uomini perfetti, maschi alfa che non devono chiedere mai pronti ad affrontare tutto quello che si pone loro davanti. Ma questa è solo una superficie irreale e spesso usata e alimentata solo dai media per “vendere” un prodotto, un’ideale irraggiungibile a persone insicure che pensano di poter risolvere i problemi con qualche muscolo in più e una cintura nera alla vita. In realtà le arti marziali non si... »

Di Giacomo Colomba

Le giornate internazionali dell’Onu sono degli appuntamenti che invitano tutti i cittadini del mondo a riflettere su un dato tema considerato importante per la nostra civiltà. Sono molte e seminate durante tutto l’anno solare e, in corrispondenza di ognuna di esse, i singoli paesi organizzano delle manifestazioni o eventi per dare loro rilevanza.   Ci appare particolarmente degna di nota la giornata sulla quale ci apprestiamo a condividere con voi una riflessione:... »

Di Sara Mascigrande

L’uso della musica con funzione terapeutica è molto antico. Vediamo quali sono i benefici della musica a scuola per i bambini. Bambini disabili a scuola: perché la musica aiuta Le attività musicali possono svolgere diverse funzioni positive per i bambini disabili a scuola: favoriscono e promuovono le relazioni interpersonali e quindi facilitano l’interazione con gli altri bambini; sollecitano la creatività dei bambini disabili, in quanto questi vengon... »

Di Margherita Russo

  L'Associazione Nazionale Disabili L'Associazione Nazionale Disabili, conosciuta anche come ANDI, che sta per Associazione Nazionale Disabili Italiani, nasce nel marzo 1995 con uno scopo preciso: migliorare la qualità della vita di circa 3.500.000 disabili italiani. Come? Mediante servizi personalizzati e convenzioni con diversi istituti, pubblici e privati, enti e aziende sul territorio. L'Associazione Italiana Disabili si propone diversi nobili obiettivi: Sensibilizzare e in... »

Di Francesco Marchionna

Sci per disabili: un po' di storia Le prime testimonianze relative allo sci per disabili risalgono grossomodo alla fine del secondo conflitto mondiale. Sono infatti numerosissimi i reduci di guerra amputati che, prima della chiamata alle armi, amavano lo sci ed erano in grado di sciare. La vita va avanti e c'è chi si è ingegnato per coltivare ancora questa passione, nonostante una fisicità diversa. Come? Per chi era amputato sopra il ginocchio, tre sci, uno per racchetta ... »

Di Francesco Marchionna

Per chi è portatore di disabilità, vivere la propria vita non significa escluderne il movimento. Viverlo poi, senza sentirlo come un disagio sociale o un ostacolo intramontabile. Il corpo anche per i disabili non è una gabbia. Basta pensare a come possono viverlo i campioni paralimpici. Atletica, basket, canoa, curling in carrozzina, sci e vela per disabili, showdown e molte altre specialità sportive. L'inserimento di persone portatrici di handicap in un conte... »

Di Francesco Marchionna

Scarica flash player