Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

LA VERDURA DI GIUGNO

Siamo arrivati al mese di giugno e ormai lasciamo la primavera alle spalle per aprire la porta all'estate e al caldo sole estivo. Il nostro corpo richiede sempre più idratazione visto l'inizio di una maggior sudorazione per l'aumento della temperatura ambientale e inoltre la pelle ha bisogno di proteggersi dai raggi solare. Vediamo quali verdure di stagione ci possono aiutare per stare in forma e prepararci all'estate.

Di Mira Tonioni 10989 Speciale

La lattuga

Il nostro corpo in questo periodo comincia a farci provare interesse e attrazione nuovamente per le insalate: fresche, idratanti, rimineralizzanti, ideali per combattere il caldo e aumentare la protezione dai raggi solari.

Uno degli ingredienti principali della gran parte delle insalate di verdure è la lattuga, un'asteracea coltivata già nell'antico Egitto (consacrata al dio Min), il cui nome è correlato al lattice che secerne al momento del taglio di raccolta.

È un'ottima fonte di vitamina A e vitamina K, nonché di fibre e dei minerali ferro, manganese, potassio, rame e fosforo.

Le varietà a foglia scura contengono più vitamina A mentre la varietà iceberg (chiara, croccante e rotondeggiante) è l'unica ad essere quasi del tutto priva di vitamina C.

Oltre che nella classica insalata, come gli altri membri della tribù delle Cichoriae, è ottima anche cotta in mille ricette: come condimento per i primi o come contorno per i secondi.

Ideale anche come ingrediente di frullati e centrifugati di frutta e verdura nelle diete degli sportivi.

 

Come conservare al meglio frutta e verdura, soprattutto in estate?