Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

I DIVERSI TIPI DI MIELE

Il miele è un alimento di cui l'uomo deliziosamente si nutre sin da tempo immemorabile. Ogni fiore che viene visitato dalle operose api è composto da innumerevoli oligoelementi e nutrienti vegetali che donano differenti proprietà ai diversi tipi di miele. Conosciamo meglio le varietà di miele.

Di Mira Tonioni 10989 Speciale

Tipi di miele: caratteristiche e proprietà

Il miele è un alimento che l'uomo utilizza da tempo immemorabile nella sua dieta grazie alla produttività delle api, che bottinando i fiori, creano infiniti tipi di miele.

Ogni miele è differente dagli altri proprio per la composizione dei fiori che vengono visitati dalle api.

Possiamo avere mieli monoflora quando le api raccolgono polline da un solo tipo di fiore come ad esempio il miele di acacia, di castagno o di sulla, e altri mieli invece che sono composti da più tipi di pollini florali come il millefiori e il miele di spiaggia.

Ciascun tipo di miele ha colorazione, consistenza, composizione, odore e sapore differenti. Grazie ad attenti test di laboratorio si può riconoscerne la tipologia di miele.

Ogni miele racconta il particolare momento di fioritura di un determinato ambiente e raccoglie così tutte le proprietà che le laboriose api possono prendere dalle varie piante che visitano.

Vediamone qualche varietà.