Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

FRUTTI DI BOSCO, GUIDA ALLE LORO VIRTÙ

I frutti di bosco sono i frutti che troviamo nei boschi in diversi momenti dell'anno e che fanno capolino da cespugli e dalle piante con colori visibili e accattivanti. Riconoscendo bene i frutti di bosco possiamo imparare le loro infinite virtù e giovarne per la nostra bellezza e la nostra salute. Conosciamo i frutti di bosco...

Di Mira Tonioni 10989 Speciale

I frutti di bosco e le loro virtù

Il frutto, nelle piante, è un organo che si sviluppa in seguito alla fecondazione e fa parte quindi del ciclo di riproduzione della pianta, che lo usa per la diffusione dei semi.

Questo è il motivo per cui spesso sono appariscenti e attraggono uomini e animali: il frutto “vuole” essere trovato e per questo sceglie colori come il rosso e il nero, che ben contrastano col contesto delle foglie.

A questo tipo di frutti appartengono i frutti di bosco, che a piena maturazione, spiccano da cespugli e arbusti chiedendo di essere raccolti.

Come vedremo, questa categoria di frutti è spesso ricca di vitamina C e potenti antiossidanti, elementi che donano loro alte capacità preventive nei confronti di molte malattie.

Il consumo dei frutti di bosco è preferibilmente fresco per preservante intatte tutte le virtù o anche essiccati per preparazione in tisane o da mangiare tipo spuntino. Inoltre sono comunque ottimi per preparazioni cotte come marmellate e succhi e per guarnire dolci, gelati e macedonie.

 

Confetture? Mangiale naturali