Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

AIUTA I RENI CON I CIBI GIUSTI

I reni assicurano costantemente l'equilibrio idro-salino del nostro corpo, filtrando il sangue. Scopriamo quali alimenti rivestono un ruolo importantissimo nel sostegno di questi organi

I reni sono i regolatori chimici del corpo, delle “bilance” per quanto riguarda l’equilibrio idro-salino complessivo dell'organismo. Questi organi filtrano ogni minuto 1200 ml di sangue ovvero 1700 litri in un giorno.

Hanno funzione depurativa, partecipano all’equilibrio acido-base del corpo e alla composizione elettrolitica del sangue. 

In Medicina Tradizionale Cinese questi organi sono legati all’elemento Acqua, sono dimora del Jing, energia primordiale, che ci viene fornita al momento del concepimento. Producono il midollo, influiscono sull’attività del cervello, gestiscono la salute delle ossa.

Si sa che in questo sistema di cura tradizionale i sentimenti influenzano enormemente l’equilibrio dell’organismo e un’emozione che - se non gestita bene - diventa deleteria per i reni è la paura

Infine, nell’affascinante branca della naturopatia che è l’iridologia la salute dei reni si legge in un’area specifica dell’iride, ovvero nella zona inferiore, intorno alle corrispondenti ore 6. 

 

I calcoli renali e la dieta idroponica 

È molto importante sapere di cosa stiamo parlando quando parliamo di calcoli renali. Si tratta di formazioni compatte che compaiono in seguito all’eccessiva concentrazione nell’urina di alcune sostanze di accumulo. 

Per evitare tutto ciò, prima di introdurre gli alimenti idonei, è bene spiegare che risulta fondamentale l’adozione di una dieta idroponica, ovvero bere ogni giorno un volume d’acqua tale da produrre un buon volume di urine secondo il metabolismo di ciascuno. Meglio se le acque sono povere di calcio (la concentrazione dovrebbe essere inferiore a 40 mg/l).

 

Qualche altro consiglio per dare benessere ai reni

 

5 alimenti perfetti per i reni

Scopriamo i 5 migliori alimenti che concorrono a mantenere in salute i nostri reni:

1. L’aglio è un potente antibatterico, incredibilmente curativo che aiuta in maniera incredibile i reni.

2. Insieme all’aglio, anche la cipolla è un alimento amico di questi importanti organi dal momento che ha un effetto antireumatico, diuretico e riduce il livello del colesterolo nocivo per l’organismo. 

aglio e cipolla

 

3. I peperoni sono ricchi di fibre, vitamina A, C e B6, oltre a contenere dosi importanti di acido folico. Sono particolarmente adatti a una dieta mirata a sostenere i reni in quanto contengono abbastanza licopene ma non troppo potassio, elemento nutritivo che affatica un po’ i reni.

peperoni

 

4. Se si osserva bene la forma dei fagioli azuki si vede quanto somiglino a dei reni in miniatura e, secondo anche la Teoria delle Segnature di Paracelso, in essi presentano il segno di quanto vitali siano per la funzione di questi organi. In effetti i fagioli azuki sono degli straordinari alimenti depurativi e lo stesso effetto ha il consumo della loro acqua di cottura (1 bicchiere al giorno per 4 giorni alla settimana). 

fagioli azuki

 

5. La vitamina C è un’alleata straordinaria dei reni. Tutti gli alimenti che contengono vitamina C in quantità considerevoli svolgono sull’organismo un’attività antiossidante e disintossicante (in particolare da metalli pesanti). Questa vitamina essenziale mantiene il collagene, innalza l’energia e promuove il funzionamento delle ghiandole surrenali.

In caso di carenze, si va incontro a episodi ripetuti di sanguinolento delle gengive, possibile accumulo di metalli pesanti e affaticamento surrenale; in caso di eccesso si ha diarrea e possibili calcolosi ai reni, quindi è sempre bene muoversi alla ricerca di un equilibrio.

Oltre agli agrumi e alle fragole, anche i frutti del melograno ne contengono una quantità interessante, unitamente a manganese e fibre. Consigliate in caso di renella e calcoli renali, sono anche potenti antinfiammatori e anticancro

melograno e vitamina c

 

Dolore ai reni: scopri le cause e i rimedi

 

Per approfondire:

> Reni, sintomi e rimedi naturali

> Cos'è e a cosa serve le Medicina tradizionale cinese

> La corretta alimentazione contro i calcoli renali

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: