Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

5 ALIMENTI PER CAPELLI BELLI E SANI

L’alimentazione è importante per il benessere ma anche per la bellezza: pelle, capelli e unghie possono soffrire molto a causa di carenze nutrizionali. Scopriamo cinque alimenti che non possono mancare sulla tavola di chi desidera capelli forti e nutriti

La salute dei capelli parte dalla bocca: ecco 5 alimenti che preservano la bellezza della chioma.

 

Miglio e latte

Quando si parla di alimenti per capelli, il miglio è forse il primo cibo della lista. Ancora molto sottovalutato e poco presente sulle nostre tavole, questo cereale presenta numerose proprietà benefiche.

La sua componente proteinica è maggiore rispetto a quella di altri cereali; inoltre le sue proteine sono più facilmente assorbibili dall’organismo.

Il miglio è ricchissimo di sali minerali, ma soprattutto contiene acido salicilico, una sostanza che favorisce la salute dei capelli ed anche di denti, pelle e unghie.

Un altro alleato dei capelli è rappresentato dal latte e, di conseguenza, da tutti i prodotti caseari, in particolare yogurt, ricotta e altri formaggi freschi.

Latte e derivati aiutano il benessere dei capelli grazie alle proteine, ma soprattutto grazie al contenuto di calcio.

 

Prodotti naturali per capelli, ecco quali sono

 

Frutta secca, carote, verdure a foglie verdi

Tutta la frutta secca rientra certamente negli alimenti per capelli sani e forti; è soprattutto la ricchezza di zinco a renderla preziosa.

Il deficit di questo minerale può infatti rendere più fragili i capelli e contribuire alla loro caduta; sono ricche di zinco soprattutto le mandorle, le noci e gli anacardi.

Altri nutrienti contenuti nella frutta secca che possono contribuire alla bellezza della chioma sono il selenio e gli acidi grassi omega 3, che si trovano soprattutto nelle noci.

Tutti gli alimenti vegetali, poi, contribuiscono alla salute generale dell’organismo e anche a quella dei capelli, in particolar modo le carote che, grazie alla ricchezza di vitamina A, contribuiscono al buono stato di salute del cuoio capelluto e tutta la verdura a foglia verde (broccoli, spinaci, bietole…) che, grazie alle loro caratteristiche nutrizionali e, in particolar modo al contenuto di vitamine A e C, aiutano la naturale crescita dei capelli.

 

Come avere capelli bellissimi anche al mare

 

Immagine | Public Domain Image

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: