Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

LA NATURA DEL CORPO

Denti, disturbi e cure naturali

I denti sono organi durissimi, appartenenti all'apparato digerente. Con il compito di masticare e triturare il cibo, i denti possono soffrire di alcuni disturbi molto comuni, come tartaro e carie, che possono essere curati con rimedi naturali. Scopriamoli meglio.

>  Descrizione anatomica dei denti

>  Trattamenti e terapie naturali

>  Yoga per i denti

>  Medicina tradizionale cinese

>  Altre discipline per i denti

>  Curiosità sui denti

Denti, struttura

 

Descrizione anatomica dei denti

I denti costituiscono una struttura complessa, costituita da varie parti, una porzione visibile che sporge nel cavo orale, la corona, una porzione infissa dentro l’osso mascellare o mandibolare, detta radice ed, infine, una parte intermedia detta colletto. I tessuti del dente sono costituiti dallo smalto, il tessuto più duro che è costituito da minerali per il 95%; viene poi la dentina che da al dente la colorazione, più fragile dello smalto ed attaccabile facilmente dai batteri ed il cemento che ricopre la radice. La polpa del dente è una struttura interna costituita da tessuto connettivo vascolarizzato ed innervato, con vasi linfatici e sanguigni che conferiscono vitalità al dente

Il dente è un organo appartente all’apparato digerente deputato alla masticazione e alla triturazione del cibo. Il motto latino “Prima digestio fit in ore” significa che una buona masticazione è alla base della digestione. Nell'essere umano la dentatura definitiva corrisponde a 32 denti: 4 incisivi 2 canini 4 premolari e 6 molari sulla mascella ed altrettanti sulla mandibola.

 

Trattamenti e terapie naturali per i denti

Molte possono essere le cause del mal di denti: carie, ascessi, denti del giudizio, gengivite, etc. Ad ogni modo il mal di denti si accompagna spesso a mal di testa e mal di schiena.

L'infiammazione della polpa, le carie e ascessi sono amici dello zucchero. Importante è non abusare di caffé o alimenti fortemente macchianti come i carciofi, il tè e il vino rosso. Mai trascurare la pulizia serale perché di notte la placca si accumula e i pericoli per la bocca si moltiplicano. Per chi ha problemi di alitosi sarà utile magiare regolarmente yogurt magro, al naturale senza zucchero.

L'artiglio del diavolo può attenuare il mal di denti nella fase acuta del dolore, grazie allarpagofito contenuto nelle radice. In fitoterapia, l'artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens) può essere assunto sottoforma di TM, nella dose di 30 gocce due volte al giorno, diluite in poca acqua, dopo i pasti. 

Tra gli infusi utili contro il mal di denti sono ottimi quelli a base di camomilla (ha proprietà sedative, digestive), lavanda (antispasmodica, analgesica), limone (disintossicante), maggiorana (calmante).

Per alleviare con la floriterapia i disturbi legati al mal di denti che generano stress mentale e fisico, tra i fiori di Bach: Oak, Vervain e Hornbeam, Crab Apple, Elm e Red Chestnut (cefalea da stress e mescolo-tensiva), Impatiens (mal di testa accompagnato da un senso generale di irritazione).

Per la cura e la prevenzione dal mal di denti sono utili anche i rimedi omeopatici come Chamomilla, Arnica, Hypericum e Belladonna

 

Scopri il colluttorio naturale fatto in casa

Colluttorio fatto in casa

 

Yoga

L'Ayurveda tocca tutti gli aspetti della vita di una persona, persino la pasta dentifricia. Secondo l’Ayurveda il dentifricio dovrebbe essere astringente e amaro. Se viene usato un dentifricio dolce, la saliva diventa densa e ricca di calcio e tende a formare depositi di tartaro sui denti. Tra le erbe impiegate, spesso c'è il Neem (Azadirachta indica) che assottiglia la saliva, rimuove il tartaro e combatte efficacemente la retrazione delle gengive. Il Neem può essere anche usato come olio puro da massaggiare sulle gengive.

Nell'universo dello yoga esiste anche una pratica detta oil pulling, tecnica non necessariamente considerata come kirya, ma comunque consigliata in alcuni testi ayurvedici. Si tratta di fare uno sciacquo di 10-20 minuti al mattino a digiuno con olio di sesamo, girasole o cocco. Dopo circa 10 minuti l'olio si mischia completamente con la saliva e diventa una schiuma bianca utile a rimuovere tossine, curare le gengive, sbiancare i denti.

 

Medicina radizionale cinese

I denti sono ossa e quindi collegati ai Reni nella medicina tradizionale cinese, mentre le gengive sono collegate allo Stomaco. Tutta l'area della bocca e del naso è collegata al Canale Yang Ming. Gli squilibri interni alla bocca indicano cattivo funzionamento dei rispettivi Zang. In MTC ad esempio il sanguinamento delle gengive indica Calore estremo nello Stomaco, mentre gengive pallide stanno a significare deficit di Sangue.

 

Puoi approfondire i rimedi naturali contro la gengivite

 

Altre discipline

La dentosofia è il metodo terapeutico che, raddrizzando i denti, cura anche il mal di schiena. Qualcuno azzarderebbe poi dire che rimettendo in riga denti e schiena si agisce anche sull'ansia e si "raddrizza l'esistenza" in qualche modo. Niente trapani, niente sedute traumatiche, niente antidolorifici di cui imbottirsi; la dentosofia si serve di un solo apparecchio in silicone (originariamente era in caucciù), detto attivatore funzionale. 

Alla base della dentosofia c'è l'idea che alla nascita la bocca sia in equilibrio. Accade invece che le funzioni vitali di suzione, deglutizione, respirazione, fonazione e masticazione possono svilupparsi in modo non armonico e andare a rompere l'equilibrio interno alla bocca. Alcune azioni che potrebbero alterare questo stato di grazia? Respirare con la bocca, masticare da un solo lato. Queste alterazioni si ripercuotono su un piano fisico e su un piano psichico, dal momento che bocca e denti rappresentano in deontosofia archetipi e stati psicologici. Ciò significa che la dentosofia curando i denti cura anche asma, allergie, mal di schiena, mal di testa, insonnia e russamento.

 

Curiosità sui denti
  • Nel 2007 è uscito un film intitolato "Denti" diretto da Mitchell Lichtenstein. Protagonista del teen movie tra horror e comicità è una ragazza con un dettaglio anatomico molto particolare: una vagina dentata.
  • Anche gli animali, in particolare il cane, può soffrire di disturbi ai denti, ed esistono specifici rimedi naturali per contrastare, ad esempio, la formazione di tartaro

 

LEGGI ANCHE 

Sbiancati naturali per denti sani

 

Altri articoli sui denti:
>  Come curare le carie ai denti con il fluoro
>  Scopri la malva: un pronto soccorso per il mal di denti
>  I rimedi alternativi per l'igiene orale fuori casa

L'igiene orale secondo l'ayurveda

La zona riflessa dei denti sul piede

Cause e rimedi del bruxismo

Sinusite e mal di denti: ecco le cure naturali

Amalgama per i denti: dannosa per la salute?

Denti e postura: in che relazione sono


 

 

Immagine | Care Dent

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy