Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20634
Crudismo

Il crudismo è una dieta alimentare con la quale ci si nutre esclusivamente di alimenti non cotti per conservarne al massimo le caratteristiche nutrizionali. I crudisti escludono dalla loro dieta anche gli alimenti esistenti in commercio già sterilizzati e pastorizzati (come il latte). La dieta crudista, quindi, prevede un consumo prevalente di verdure e frutta di stagione, semi oleosi e noci. Presenta numerosi vantaggi, in quanto l'eliminazione della cottura rende i cibi più digeribili. Inoltre, una dieta crudista consentirebbe di eliminare il 90% della spazzatura prodotta ogni giorno.

GUIDE Consigliate di Crudismo

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Crudismo

Non ci sono co-operatori per Crudismo. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Pelle di frutta, cos'è e come si fa Mele, pere, pesche, albicocche, ciliegie e fragole che non possono essere spedite dagli agricoltori sul mercato perchè troppo mature, dove vanno a finire? In certi casi saggi, questi alimenti gustosi e saporiti, manna della terra e traboccanti di sole, diventano "pelle di frutta". Non sapete cos'è? Un ottimo spunto si trova leggendo il libro "Bucce", dell'autrice francese Marie Cochard dove si parla di questa modalità di conserva... »

Di Valeria Gatti

Quando si considera un drastico cambiamento di regime alimentare dobbiamo sempre informarci nella maniera più completa, scoprendo tutti i possibili pro e tutti i possibili contro. Non solo, è importante valutarli sia a breve che a lungo termine. Molte diete infatti, sono in grado di dare sensazioni e risultati positive a breve termine, ma hanno effetti indesiderati a lungo termine; oppure, viceversa, in alcuni casi diete che sembrano avere effetti negativi fin da subito, risulta... »

Di Giacomo Colomba

Crostata crudista: buona e sana. Perché il crudismo? Secondo i sostenitori del crudismo mangiare crudo permette di assimilare tutti nutrienti presenti naturalmente negli alimenti. Non elaborare i cibi che la natura ci offre ci permette di introdurre vitamine, sali minerali e grassi “sani” in quantità equilibrate, senza alterarne la composizione chimica. Oltre alla scelta di alimentarsi in modo salutare, mangiare curdo significa anche operare una decisione etica ... »

Di Loredana Zilioli

Il movimento raw food, in italiano meglio conosciuto come "crudismo", sta pian piano prendendo sempre più piede e sempre più credito, esattamente come, a suo tempo, successe per il veganismo, che oggigiorno è riconosciuto, accettato, e persino proposto, mentre, inizialmente era schernito e visto come un’utopia pericolosa per la salute. Oggi molti siti web forniscono informazioni sui luoghi più adatti per trovare raw food e sui periodi dell'anno da preferire: ... »

Di Giacomo Colomba

Sentire parlare di dolci crudisti per alcuni è sicuramente una grande novità che però porta a pensare che possono esistere dolci che fanno bene alla salute. Infatti i dolci raw sono quei dolci che non necessitano di cottura e che contengono soltanto ingredienti naturali allo stato fresco; sono quindi ricchi di nutrienti come vitamine, sali minerali, aminoacidi, lipidi e carboidrati che non vengono alterati dalla cottura e rimangono nel cibo donando una super riserva di so... »

Di Mira Tonioni

Ho conosciuto Patrick Schindler in EDEN (Environmental Divine Evolution in Nature), la sua fattoria organica presso le meravigliose cascate di Uvita, paesino della Costa Rica. Nella fattoria tutto si ricicla e in cucina non ci sono fornelli perché non c’è bisogno di cuocere i cibi: papaya, banane, ananas, cocco, avogado, diversi tipi di foglie e fiori costituiscono la dieta di Patrick e dei suoi visitatori. Patrick ci racconta in quest’intervista la sua esperienza co... »

Intervista a Patrick Schindler

La dieta raw food, chiamata più comunemente in italiano "crudismo", comincia a non essere più un oggetto misterioso e cresce il numero di persone che la adottano, totalmente o in parte. Vediamo allora 6 modi di essere crudisti, poiché non vi è mai un approccio unico alla stessa dieta.   1. Il «vorrei essere crudista» Di questa categoria fanno parte le persone che amano l'idea della dieta crudista, leggono libri ed articoli a riguardo, sono molto a... »

Di Giacomo Colomba

Dalla Redazione di Scienza e Conoscenza Quali sono i vantaggi del crudismo sulla salute a lungo termine e in particolar modo sul sistema immunitario che della salute è uno dei maggiori fautori? Per rispondere a questa domanda dobbiamo innanzitutto comprendere gli effetti negativi della cottura sul cibo ricordando che esso, qualunque sia la sua origine, è fondamentalmente costituito da proteine, grassi, carboidrati, vitamine, enzimi, acqua, minerali e fibra (quest’ultima pr... »

Di Redazione

Cucinando gli alimenti molti nutrienti si perdono, le sostanze naturali e benefiche che la natura ci offre svaniscono. L'ha ben presente la cucina crudista, che considera gli enzimi come base essenziale per mantenere le corrette funzioni dell’organismo e per il processo di ricostruzione dei tessuti. Il crudismo garantisce un apporto di vitamine e minerali non alterati dai processi di cottura, stimola la digestione, sazia, disintossica e idrata l'organismo.   Il crudismo nei dolci L... »

Di Valeria Gatti

Scarica flash player