Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

SLOW COSMÈTIQUE, PER UNA COSMESI SEMPLICE E NATURALE

Slow Cosmétique, il libro di Julien Kaibeck, ci spiega come ritrovare il piacere di prenderci cura della nostra pelle in modo naturale e semplice

L'industria cosmetica ci offre prodotti sempre più innovativi e efficaci per combattere rughe, cellulite e altre imperfezioni; le nostre toilette si riempiono di cosmetici che promettono di farci apparire più giovani, illuminare e rimpolpare il viso, rendere i capelli soffici e voluminosi.

Quanto di tutto ciò che ci viene promesso è vero? Quanti dei cosmetici che usiamo sono relamente utili? Che impatto hanno sulla nostra salute e sull'ambiente i cosmetici che usiamo ogni giorno?

Julien Kaibeck, nel suo libro Slow Cosmétique, ci fa riflettere su cosa è indispensabile per la salute e la bellezza della nostra pelle e ci dà consigli e ricette per una cosmesi essenziale, naturale e ecologica.

 

Cos'è la Slow Cosmétique

La Slow Cosmétique è un movimento che invita a vivere la bellezza in modo più semplice e consapevole. Esattamente come Slow Food esorta i consumatori a pretendere un'alimentazione sana e ecologica, Slow cosmetique promuove un consumo consapevole dei cosmetici, invitando a consumare meno prodotti di bellezza e a utilizzare ingredienti naturali e di qualità.

Non si tratta solo di scegliere cosmetici eco-bio certificati: di fronte al numero impressionante di prodotti cosmetici in commercio che promettono miracoli, la Slow Cosmétique invita i consumatori a un ritorno all'essenziale, che dia spazio a ingredienti cosmetici naturali e poco manipolati come oli vegetali e piante aromatiche e a gesti di bellezza che non richiedono l'uso di prodotti, come la ginnastica facciale.

La Slow Cosmétique quindi non prevede solo di scegliere cosmetici migliori ma di modificare le proprie abitudini di bellezza e cambiare approccio nel prendersi cura di sé.

 

Esercizi e creme naturali fai da te per il contorno occhi

 

La beauty routine secondo la Slow Cosmétique

Ogni giorno, anziché utilizzare diversi prodotti cosmetici per apparire più belle e più giovani, Julien Kaibeck, autrice del libro Slow Cosmetique, consiglia una serie di gesti e ingredienti naturali per prendesi cura della propria pelle: si inizia con una pulizia del viso e del corpo a base di argilla per continuare con un massaggio con olio vegetale o con una crema autoprodotta, esercizi di ginnastica facciale e applicazione di un deodorante naturale.

La beauty routine si conclude con un make-up naturale a base di trucchi minerali, una spruzzata di profumo naturale autoprodotto con oli essenziali e un bel sorriso allo specchio.

slow cosmetique

 

Il libro di Slow Cosmétique

Slow Cosmétique è il libro di Julien Kaibeck, edito in Italia da Edizioni il Punto di Incontro, che ci spiega come prenderci cura della nostra pelle in modo semplice e naturale.

Nella prima sezione del libro, l'autrice affronta i bisogni della pelle, spiegando funzioni e struttura dell'epidermide e le cure necessarie per la sua salute, per detergerla, idratarla e proteggerla da aggressioni chimiche, fisiche e ambientali.

C'è poi un capitolo in cui vengono analizzate le formulazioni cosmetiche e gli ingredienti che compongono creme e detergenti, con indicazioni su come scegliere un buon cosmetico e districarsi tra le varie certificazioni eco-bio.

Al termine di questa sezione l'autrice spiega nel dettaglio cos'è e come è nata la Slow Cosmétique e perché è importante per la nostra salute e per l'ambiente ritrovare il piacere semplice di una cosmesi fatta di ingredienti naturali e non raffinati.

Nella seconda parte del libro troviamo numerose ricette alla portata di tutti per prendersi cura della pelle del viso e del corpo e dei capelli. Nel capitolo dedicato alla pulizia scopriamo per detergere la pelle basta della semplice argilla e troviamo ricette per realizzare maschere, scrub e struccanti per una pulizia più profonda. Troviamo poi un capitolo i consigli e le ricette a base di oli e burri vegetali, cera d'api, miele, gel di Aloe per idratare e proteggere viso, labbra e corpo.

Non mancano indicazioni e ricette per realizzare prodotti per contrastare piccole imperfezioni quali rughe, cellulite, foruncoli, occhiaie, forfora oltre agli esercizi per rassodare e rafforzare i muscoli del viso.

Infine troviamo le ricette slow per realizzare deodoranti e profumi naturali con gli oli essenziali e un make-up essenziale che comprende ciprie, ombretti e balsami colorati per le labbra.

 

Una ricetta dal libro: balsamo fondente per il corpo

Come tutte le ricette del libro, anche questa è caratterizzata dalla semplicità: pochi ingredienti, tutti naturali, per iniziare a consumare meno e meglio, nello stile della Slow Cosmétique.

Ingredienti

> 4 cucchiai di burro di karité
> 4 cucchiai di olio di cocco
> 2 cucchiai di olio vegetale di calendula
> 20 gocce di olio essenziale a scelta

Procedimento

Fate fondere gli oli a bagnomaria. Una volta che la miscela è fusa e omogenea, toglietela dal fuoco. Mescolate con una spatola e, una volta raffreddata, aggiungete 20 gocce di oli essenziali a scelta per profumare: arancio dolce, ylang ylang, limone, lavanda vera, geranio, rosa damascena, neroli, petit grain, mandarino o niaouli. Potete suddividere le 20 gocce tra i vari oli essenziali dell’elenco.

Lasciate riposare per ventiquattro ore in frigorifero, quindi conservate per due mesi a temperatura ambiente in un vasetto o in un barattolo a chiusura ermetica, al riparo dall’aria e dalla luce.

Quando dovrete utilizzare il balsamo, fatene sciogliere una noce sulla pelle, massaggiando il corpo.

 

Come scegliere cosmetici naturali e bio

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: