Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

SAPONE DI NIGELLA: IL SAPONE NERO

Particolarmente indicato per acne, dermatiti e scottature, il sapone alla nigella, dal caratteristico colore nero, è un detergente naturale prezioso. Scopriamo di più…

Generalità del sapone alla nigella

Il sapone di nigella è un prodotto di alta qualità totalmente naturale, che non contiene quindi profumi, conservanti, né altri additivi chimici.

La nigella sativa o cumino nero, l’ingrediente che gli dà il nome, ha origine nell’Africa settentrionale, ma cresce anche del Mediterraneo orientale. La nigella è conosciuta sin dall’epoca degli antichi egizi, tant’è che nella tomba di Tutankhamon sono state ritrovate anfore piene di cumino nero.

I semi di nigella vengono usati per le loro proprietà curative nei confronti dei disturbi dell’apparato respiratorio, per esempio asma e bronchite. L’olio che viene estratto, invece, è considerato un ottimo rimedio naturale contro alcuni disturbi della pelle, tra cui eczema, dermatite, eritema e scottature. 

L’altro ingrediente del sapone di nigella è l’olio d’oliva. Grazie agli effetti combinati di nigella sativa e olio d’oliva, questo sapone deterge delicatamente la pelle rimuovendone le impurità e, allo stesso tempo, la nutre. È consigliato a tutti, ma in particolare agli adolescenti che soffrono di acne e a quanti abbiano micosi, eczemi, dermatiti, verruche, scottature e infiammazioni cutanee.

Nella composizione del sapone di nigella compare spesso anche olio d’alloro; in tal caso si tratta di sapone di Aleppo alla nigella.

 

LEGGI ANCHE I rimedi naturali contro la pelle impura

 

Come usare il sapone di nigella

Il sapone di nigella si usa come un tradizionale detergente ed è adatto all’igiene di tutto il corpo. Come tutti i saponi vegetali non fa schiuma. È leggermente irritante per gli occhi, occorre quindi evitare di utilizzarlo nella zona perioculare e, in caso di contatto accidentale, risciacquare abbondantemente con acqua fredda.

Il sapone di nigella ha un odore speziato ed è adatto anche agli uomini. Può essere utilizzato per la rasatura, al posto della schiuma da barba; in tal caso aiuta a radere con delicatezza e contemporaneamente idrata, contribuendo a ridurre il problema della pelle secca.

La sua fragranza, pur non essendo “invadente”, persiste a lungo, per questo motivo il sapone di nigella è un prodotto naturale molto adatto come profumo nei cassetti della biancheria e negli armadi. Se lo si usa in questo modo, è consigliabile sceglierne uno con un’elevata percentuale di cumino, perché è proprio la nigella che conferisce la caratteristica fragranza speziata, più cumino c’è, più intenso sarà il profumo. Inoltre, un’elevata percentuale di questo ingrediente, rende il prodotto più pregiato.

Infine, il sapone di nigella è anallergico e completamente biodegradabile. Lo si può acquistare nelle erboristerie e nelle parafarmacie più fornite, ma si trova molto facilmente anche on line.

 

Scopri anche

Le proprietà dell'olio essenziale di Nigella sativa
> Surgras, sapone non sapone

 

Immagine | zoyachubby

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: