Articolo

Cosmetici a base di vino, ecco 2 ricette

Perché il vino ha proprietà benefiche per la pelle e come possiamo sfruttare i benefici del vino nella cosmesi fai da te? Ecco la risposta e le ricette cosmetiche a base di vino rosso

Cosmetici a base di vino, ecco 2 ricette

Avete mai sentito parlare di vinoterapia? In numerose beauty farm, gli esperti della bellezza propongono trattamenti a base di vino e mosto con lo scopo di contrastare l'invecchiamento cutaneo e favorire la microcircolazione, oltre che per disintossicare l'organismo, aiutare il dimagrimento e diminuire i livelli di stress.

Vediamo 2 ricette cosmetiche e poi approfondiamone le proprietà per la pelle.

 

Maschera purificante antiage al vino

Il lambrusco, ricco di minerali utili per la pelle, può essere utilizzato in sostituzione dell'acqua nelle preparazioni delle maschere purificanti per la pelle, da applicare sul viso una o due volte la settimana.

All'azione antiage del vino, in questa ricetta si somma quella della polvere d'uva essiccata, ricca di antiossidanti utili a prevenire l'invecchiamento cutaneo. La polvere d'uva è reperibile nei negozi online specializzati nella vendita di ingredienti per la cosmesi home-made.

Ingredienti
> un cucchiaio di argilla bianca (caolino)
> un cucchiaino di polvere d'uva
> lambrusco

Preparazione: mescolate in una ciotola l'argilla bianca e la polvere d'uva (la trovate in vendita sui). Aggiungete il lambrusco e mescolate fino a ottenere una crema densa e omogenea.

Stendete la maschera sulla pelle del viso escludendo il contorno occhi. Lasciate agire per dieci/quindici minuti, poi risciacquate con acqua tiepida. Passate un batuffolo di cotone imbevuto di tonico e, infine, applicate la vostra abituale crema idratante.

 

L'uva vera toccasana

 

Scrub al vino per gambe leggere

Grazie a questo scrub, la pelle delle vostre gambe apparirà levigata e morbida e potrete contrastare i problemi legati alla cattiva circolazione, come la pelle a buccia d'arancia, il gonfiore degli arti inferiori e la comparsa di capillari.

Ingredienti
> due cucchiai di zucchero di canna grezzo
> un cucchiaio di sale grosso
> tre cucchiai di olio di vinaccioli
> un cucchiaio di Cabernet o di Merlot
> cinque gocce di olio essenziale di cedro
> due gocce di olio essenziale di cipresso

Preparazione: trasferite il sale in un contenitore dall'imboccatura larga. Aggiungete l'olio in cui avrete precedentemente disperso le gocce degli oli essenziali.

Unite il vino e mescolate bene. Utilizzate subito lo scrub sotto la doccia, sulla pelle bagnata. Massaggiate lo scrub con movimenti circolari, iniziando dalle caviglie per risalire verso i glutei. Ripetete lo scrub una volta alla settimana.

 

I benefici della vite per la pelle

Nelle beauty farm da diverso tempo vengono proposti trattamenti cosmetici a base di vino rosso, che comprendono bagni, scrub, maschere a base di vino, mosto e uva per contrastare l'invecchiamento della pelle, eliminare le cellule morte e stimolare la circolazione sanguigna.

L'utilizzo del vino per la bellezza può apparire inusuale, ma i benefici della vite per la pelle sono noti da tempo e sia l'uva sia le foglie della vite vengono utilizzati in cosmesi.

L'uva, frutto della Vitis vinifera, è ricca di zuccheri, sali minerali, vitamina A e C e vitamine del gruppo B. L'uva rossa, essiccata e ridotta in polvere, si utilizza come colorante naturale nei cosmetici, ai quali conferisce proprietà antossidanti.

Dai semi dell'uva si estrae l'olio di vinaccioli, ricco di acido linoleico, acido oleico e vitamina E. L'olio di vinaccioli è un olio emolliente e rigenerante, con proprietà antiossidanti, utile per trattare le pelli mature, per regolare la produzione di sebo delle pelli grasse e miste e per nutrire i capelli secchi e sottili.

Anche le foglie della vite hanno proprietà per la bellezza: l'estratto ottenuto dalle foglie di vite rossa contiene tannini, antociani, flavonoiti, resveratrolo e vitamina C e ha una potente azione sulla circolazione venosa, oltre che proprietà antiossidanti.

Nel vino troviamo proprietà cosmetiche analoghe a quelle attribuite alle alte parti della pianta: il vino ha dunque azione antiage, apporta benefici alla circolazione e svolge un'azione di rinnovamento cellulare sull'epidermide.

 

Il vino fa bene o fa male?

 

Per approfondire:

> Vino, proprietà e benefici