Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

MASCHERE DI COTONE FAI DA TE

Come preparare e utilizzare le maschere di cotone naturali e fai da te per la skin care, preziose alleate di bellezza naturale.

Le maschere in cotone sono maschere per il viso imbevute di ingredienti funzionali che agiscono sulla pelle, favorendo la pulizia o migliorandone l’aspetto. Vediamo come preparare le maschere di cotone in casa.

 

Maschere di cotone fai da te

Le maschere di cotone vengono vendute già imbevute con ingredienti funzionali e confezionate, ma è possibile anche prepararle in casa.

Per realizzare una maschera di cotone è possibile acquistare dei teli appositi in cotone, già forati nella zona degli occhi e delle labbra. In alternativa si possono utilizzare garze in cotone o teli in cotone sottili, come scampoli di tessuto; se utilizzate un tessuto di recupero, ricordate che dovrà deve essere sottile, pulito e privo di coloranti e che dovrete effettuare dei tagli in prossimità degli occhi e della bocca prima di procedere.

Per preparare la maschera, sarà sufficiente immergere il tessuto in un infuso preparato in casa con erbe essiccate e spezie e applicare la maschera di cotone sul viso; per preparare le maschere in cotone scegliete ingredienti di qualità.

 

Leggi anche Black mask, funziona davvero? >>

 

Tra gli infusi più adatti per le maschere in cotone fai da te possiamo scegliere:

> il tè verde con azione antiossidante;
> l’infuso di calendula;
> camomilla o malva, con azione lenitiva per le pelli infiammate;
> l’infuso di echinacea con proprietà anti-age;
> un infuso di salvia, rosmarino e menta per combattere impurità e brufoli.

Vediamo un esempio.

 

Infuso per maschera di cotone fai da te

 

Ingredienti
> 50 ml di acqua;
> 1 cucchiaio di echinacea essiccata;
> 1 punta di cucchiaino di curcuma in polvere;
> 1 cucchiaino di miele.

Procedimento
Portate a bollore l’acqua in un pentolino; aggiungete l’echinacea e lasciate in infusione per almeno dieci minuti, dopodiché filtrate con un colino. Lasciate intiepidire l’infuso, aggiungete la curcuma e il miele, mescolate bene e immergete la maschera di cotone.

Strizzate leggermente la maschera e applicatela sul viso; se la maschera non dovesse aderire alla pelle, spennellate sopra alla maschera un po’ di infuso, usando un pennello da trucco.

Lasciate agire la maschera sulla pelle per circa dieci minuti, dopodiché rimuovetela e risciacquate il viso con acqua tiepida.

 

Come utilizzare le maschere di cotone

La maschera in cotone fai da te va applicata sulla pelle del viso pulita e perfettamente struccata. Lavate dunque il viso con un detergente delicato e procedete all’applicazione della maschera, facendo aderire con cura il tessuto al viso.

Non effettuate scrub subito prima di applicare la maschera: l’azione esfoliante dello scrub può aumentare l’assorbimento delle sostanze contenute nella maschera e questo potrebbe provocare arrossamenti o irritazioni.

Prima dell’applicazione della maschera di cotone, massaggiate leggermente il viso con le mani ma non applicate creme altrimenti le sostanze presenti nella maschera avranno poche possibilità di diffondere nello lo strato corneo della pelle, cioè lo strato più superficiale.

Lasciate in posa la maschera per circa dieci minuti, dopodiché rimuovetela e risciacquate il viso con acqua tiepida; aspettate circa trenta minuti prima di applicare la vostra crema idratante abituale.

Potete ripetere il trattamento una o due volte alla settimana, secondo le vostre esigenze.

 

Leggi anche Pulizia del viso, la ricetta della bellezza  >>

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: