Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

IL DEODORANTE FATTO IN CASA

Bicarbonato, oli essenziali, acqua, pochi altri ingredienti e scoprirete la magia di farvi da soli...anche il deodorante!

Il deodorante è un prodotto importante per l’igiene quotidiana. Usato tutti i giorni, serve a prevenire la formazione di cattivi odori, ad idratare e nutrire la pelle.

Ma siamo davvero sicuri che i vari deodoranti che esistono in commercio siano cosmetici naturali e sani al 100%? Per essere davvero certi di ciò che ci si mette sulla pelle, ecco qualche ricetta e consigli totally green.

Come in un gioco, vi farete da voi il vostro deodorante fatto in casa preferito, gel, pasta o spray, usando le essenze che più vi piacciono, sperimentando e assecondando il Ph della vostra pelle.

 

Spray, pasta o gel, a ognuno il suo!

Deodorante naturale in gel:

Ingredienti:
> 100 gr di acqua,
> 0,5 grammi di gomma xantana (o gomma arabica o di guar),
> qualche goccia di olio essenziale o una fragranza naturale,
> 10 gr di bicarbonato.

Preparazione: scaldare l'acqua in un pentolino, versare il bicarbonato, la gomma e mescolare energicamente. Aggiungere gli oli essenziali preferiti. Travasare in un apposito applicatore. Scaldare l'acqua in un pentolino, versare il bicarbonato, la gomma e mescolare energicamente. Aggiungere gli oli essenziali preferiti. Travasare in un apposito applicatore.

 

Deodorante spray naturale

Esiste anche una versione semplificata per fare un deodorante spray naturale. Basta mettere 2 cucchiai di bicarbonato in un bicchiere di acqua, lasciando riposare per 24 ore, filtrare e aggiungere due gocce di succo di limone.

Un’altra versione prevede di lasciare il bicarbonato così com’è insieme ai chiodi di garofano per qualche giorno in un barattolo a chiusura ermetica. Dopo circa tre giorni metterlo in un bicchiere d’acqua, mescolare e lasciare a riposo per qualche ora.

Filtrare il liquido in un barattolino spray, aggiungendo cinque gocce di olio di jojoba che, essendo chimicamente simile al sebo umano, si assorbe e ha un'azione idratante ed antimicotica. Le spezie possono essere sostituite e sperimentate a seconda dei gusti.

 

Deodorante in polvere

Se invece il deodorante naturale lo volete in polvere, in una versione ancora più rapida, ecco gli ingredienti:
> bicarbonato di sodio e amido di riso o di mais in parti uguali,
> qualche goccia di olio essenziale a scelta.

Preparazione: mescolare le due polveri, aggiungere gli oli essenziali, pressando. Lasciare in un barattolino e utilizzare passando una spugnetta sotto le ascelle.

 

Deodorante in pasta

Ecco gli ingredienti:
> 3 cucchiai di burro di karitè,
> 3 cucchiai di bicarbonato di sodio,
> 2 cucchiai di amido di mais,
> 2 cucchiai di burro di cacao,
> olio di vitamina E,
> olio essenziale a scelta.

Preparazione: versare tutti gli ingredienti, tranne gli oli essenziali e la vitamina E, in un pentolino, scaldando a fuoco lento e mescolando con un cucchiaio di legno. Quando si è formata una pasta omogenea, spegnere e versare il tutto in una ciotola.

Aggiungere l’olio di vitamina E e l’olio essenziale prescelto (per esempio rosa, sandalo, lavanda). Chiudere il contenitore e riporlo in frigorifero per circa mezz’ora o poco più; il risultato deve essere una pasta modellabile e leggermente granulosa, da spalmare a piccole dosi sotto le ascelle, per una cosmesi naturale anche lì!

 

Come fare il deodorante con la pietra di allume

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: