Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

LA NATURA DEL CORPO

Colecisti, disturbi e cure naturali

La colecisti è un organo cavo che immagazzina la bile prodotta dal fegato. Può essere interessata da diversi disturbi come calcoli o infiammazione della sua mucosa interna, curati con successo grazie a rimedi naturali. Scopriamola meglio.

>  Descrizione anatomica della colecisti

>  Trattamenti e terapie naturali 

>  Yoga per la colecisti

>  Medicina tradizionale cinese

>  Altre discipline per la colecisti

>  Curiosità sulla colecisti

Colecisti, disturbi e rimedi naturali

 

Descrizione anatomica della colecisti

Che la si chiami colecisti, vescichetta biliare o cistifellea, stiamo parlando di un organo muscolo-membranoso, internamente cavo, posto sulla parte anteriore della faccia inferiore del fegato, che funziona da serbatoio di raccolta della bile secreta dal nostro organo-filtro per eccellenza. Attraverso il dotto cistico è collegato al dotto coledoco che della bile è il canale escretore nell'intestino. 

La forma della colecisti è quella di una pera, con un suo collo, corpo e fondo.

 

Trattamenti e terapie naturali per la colecisti

La colecistite è l'infiammazione della sua interna mucosa. I punti dolorosi di solito si manifestano in corrispondenza del punto colecistico anche nella cosiddetta zona pancreatico-coledocica di Chauffard e Rivet. I microbi che possono provocare la colecistite sono diversi: enterococchi, staffilococchi, micrococchi, bacilli del tifo, Bacterium coli. 

La cura consiste nel riposo assoluto, con applicazione di borsa di ghiaccio sulla regione del fegato. La dieta è liquida specie durante il periodo più acuto della colica. Giovano moltissimo le fangature, le applicazioni diatermiche e alcune acque minerali. 

La calcolosi (olitiasi) biliare rappresenta la patologia più frequente della colecisti, caratterizzata dalla presenza al suo interno di calcoli, ossia di concrezioni di materiale solido (che possono essere singoli o multipli, con dimensioni variabili da qualche millimetro a 3-4 centimetri)

La cura naturale per fortificare la colecisti passa poi attraverso la dieta e l'alimentazione che dovranno essere sobrie e non andare a sovraccaricarne il lavoro. Meglio consumare cibi ricchi di fibre: verdura , frutta, cereali integrali e crusca d'avena. Sì ad almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Tra le varie verdure preferite foglie di tarassacobarbabietole, carciofi. La natura aiuta molto questo organo e offre tanti rimedi. Se trattiamo l'ambito della gemmoterapia ricordiamo: l'acero campestre, il frassino, il fico d’India, il rosmarino (giovani getti).

L'erboristeria offre tanti rimedi: come drenaggio si può utilizzare anche una miscela di erbe più tradizionale da far bollire in acqua: carciofo, cardotarassaco, camomilla, menta, da bere durante la giornata.

Necessario è il trattamento del terreno con gli oligoelementi che supportano l'attività enzimatica: manganese-cobalto o manganese a seconda della costituzione.

Nel caso in cui la terapia voglia stimolare il fegato a produrre maggiore bile, tra le piante officinali ricordiamo: bardana, frangola, carciofo, tarassaco. Tra le tinture madri: menta, cardo mariano, rafano, carciofo, boldo

 

Scopri al dieta per salvarsi dalla colecistite

Dieta per la colecisti

 

Yoga

Nell'universo dello yoga attraverso la pratica fisica si vanno a trattare squilibri come ansiastress e svuotamenti energetici che inducono alla depressione. Lo stesso vale per la rabbia, organo molto legato al fegato e alla cistifellea. In generale, una buona pratica di meditazione e respirazione vi consente di rinnovare le cellule e farle "girare" più velocemente. Sì anche a massaggi e bagni caldi.

 

Medicina tradizionale cinese

In medicina tradizionale cinese esistono esercizi specifici che vanno ad agire sul meridiano del Fegato e per la Vescichetta biliare. L'elemento associato è il Legno, che si collega alla fase di evoluzione e crescita. Indicatori del suo benesseresono muscoli e unghie.

La rabbia trattenuta e la scarsa fiducia in sé danneggiano l'energia che passa attraverso questo meridiano. Tutto ciò si traduce in problemi mestruali, disturbi agli occhi e alla circolazione.

Anche l'agopuntura può aiutare molto nel trattamento alla colecisti. Nel Suwen si legge: "Tutte le energie hanno la loro importanza, però la vescica biliare prende l'ultima decisione perchè regge tutta l'energia che comincia a prodursi"

 

Sintomi, cause e rimedi naturali contro la colecistite

 

Altre discipline

In omeopatia i rimedi che l'esperto omeopata somministra sono Lycopodium, rimedio principe della litiasi biliare colesterinica, delle colesterolosi e della litiasi renale uratica, Sepia, rimedio delle dipepsie atoniche e delle ptosi degli organi interni, Natrum sulfuricum, Calcarea carbonicaCholesterinum.

 

Curiosità sulla colecisti

La fluidità della bile è maggiore nei soggetti con alimentazione vegetariana in quanto le fibre idrosolubili, presenti nella frutta e negli ortaggi, si legano all'acido desossicolico.

 

LEGGI ANCHE
La curcuma, alleata di fegato e colecisti

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy