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Benessere psicologico

Il benessere psicologico può essere inteso come la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di stare bene con se stessi e con gli altri. Carol Ryff, dell’Università della Pennsylvania, individua 6 dimensioni del benessere: Accettazione positiva del proprio Sé, Orientamento ad una continua crescita personale, Sensazione di riuscire a dare uno scopo alla propria vita, Capacità di padroneggiare le risorse e le opportunità offerte dal proprio ambiente, Autodeterminazione e indipendenza, Capacità di avere delle relazioni positive con gli altri.

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Presenza e connessione  Everything is coming and going just like clouds in the sky. Mooji (Tutto va’ e viene come nuvole nel cielo )  Mi ricordo, alla fine dei miei vent’anni, di aver partecipato ad un corso sull’autostima. A un certo punto il facilitatore chiese al gruppo di dare una definizione di autostima. All’improvviso puntò il dito nella mia direzione per una risposta. In quel momento io ero un po’ assente, imbambolata, con la mente ... »

di Ursula Barbieri Operatrice Life Alignment

Lagom: la filosofia svedese per vivere con il giusto Si sente molto parlare, negli ultimi anni, di hygge e lagom. Entrambi sono termini che identificano modi di vivere e concepire la vita in ogni sua manifestazione, dal lavoro ai rapporti, dalla scelta di cosa acquistare fino al design e l'arredamento. Lagom è una parola che non ha una traduzione specifica e rigida: si può intendere come “giusta misura”, come “appropriato” e “adeguato”, come &... »

Di Loredana Zilioli

Combattere o controllare l’ansia è, nella nostra epoca piena di pressioni psicologiche e competizione, una delle preoccupazioni più diffuse al mondo, tanto da arrivare a vivere uno stato di ansia all’idea dell’ansia stessa. Tutti almeno qualche volta nella vita arrivano a vivere uno stato in cui la preoccupazione, lo stress e la paura arrivano a toccare direttamente le attività del corpo, come le palpitazioni, il senso di equilibrio ed il respiro, accomp... »

Di Giacomo Colomba

Tra le buone notizie che riguardano il benessere c’è quella di una pillola di origine completamente naturale che potrebbe presto aggiungersi ai ranghi delle prescrizioni raccomandate per la depressione. La curcumina, un composto attivo derivato dalla pianta Curcuma Longa, da cui si ricava la spezia utilizzata in cucina, è stata testata in paragone a un antidepressivo tradizionale, la fluoxetina, in uno studio pubblicato su Phytotherapy Research.Una dose giornaliera di curc... »

di Edoardo Ballanti Psicologo

Mindfulness, la presenza consapevole Mindfulness deriva dall'inglese e si può tradurre con la perifrasi "presenza e consapevolezza in cuò che si fa e ciò che si è qui ed ora". Per rendere e comprendere appieno però il significato della parola, si deve fare un passo indietro, guardando a quella che è la sua origine. La mindfuness trova infatti piena corrispondenza nell'antica pratica di meditazione buddista classica; tuttavia, lungi dall'essere qualcos... »

Di Valeria Gatti

La biblioterapia come cura naturale Una cura naturale e una cura psicologica a tutti gli effetti, metodologia utilizzata in vari contesti e relazioni di aiuto, la biblioterapia ha, nel tempo, affascinato tante persone e, in certi casi, aiutato a risolvere questioni e nodi della vita altrimenti difficili da affrontare a mani nude. Dagli antichi Greci, a Freud, passando per i soldati della Prima Guerra Mondiale a cui venivano prescritti libri per curarsi una volta a casa, con un libro tra le ma... »

Di Valeria Gatti

Quando la felicità è un libro La biblioterapia o book therapy nasce negli Stati Uniti intorno agli anni '30 grazie allo psichiatra William Menninger e si tratta di una cura dolce per lo spirito e la mente che prevede la prescrizione dei libri da parte di esperti psicoterapeuti come "compiti a casa" da leggere, con il fine di aiutare la persona nel suo personale cammino terapeutico. Negli USA è una tecnica ancora oggi molto diffusa, ma anche in Ighilterrra e in Europa in g... »

Di Valeria Gatti

Libri, tisane e coccole I primi mesi dell'anno sono i migliori per leggere, o meglio per scegliere cosa leggere: abbiamo in testa fisiologicamente un po' di buoni propositi, in certi casi fa ancora freddo, per cui si sta a casa volentieri, coccolati sul divano, tra le pagine di un buon libro, con una tisana o una cioccolata calda tra le mani e, per i più fortunati, uno scoppiettante caminetto acceso. In queste poche righe troverete 5 libri specialmente selezionati, romanzi, racconti ma... »

Di Valeria Gatti

A cura di Salugea   La memoria? Un “affare genetico” che si ha o non si ha. Quante volte hai sentito questa frase? Iniziamo subito con una bella notizia: la memoria non è solo legata ai geni, anzi. È uno strumento, una sorta di muscolo che si può allenare e di conseguenza migliorare. Ovviamente come in tutti gli allenamenti la differenza è data dagli strumenti che utilizzi.  Ecco quindi i tre strumenti principali che devi sempre tene... »

Di Redazione

In una certa misura, si ha la sensazione che l’ansia si possa effettivamente ereditare; ossia, vivere in un ambiente ansioso e con persone ansiose scatena spesso una sorta di ansia di ritorno, come se ci fosse un contagio. La questione, però, è un po’ più complessa di così e molte domande restano senza risposta: esiste una componente genetica che predispone maggiormente allo sviluppo dell’ansia oppure è più che altro una questione am... »

Di Margherita Russo

1. La malattia del pensare Nelle culture occidentali il verbo meditare denota una riflessione, una considerazione di un problema o di un argomento. In questo tipo di meditazione si usa un pensiero interpretante, valutativo e relazionale. Interpretiamo gli eventi, valutiamo situazioni e persone (inclusi noi stessi) e abbiamo la capacità di mettere in relazione gli oggetti più disparati (e con oggetti mi riferisco sia a qualcosa nell’ambiente esterno, sia a qualcosa nell&rsq... »

di Claudio Bacchetti Istruttore di Mindfulness; Riabilitazione psicologica; Counseling centrato sulla Persona.

Sentiamo spesso parlare di serotonina, di captatori di serotonina, di integratori utili quando vi sono squilibri dell’umore, ma di cosa si tratta esattamente? Cos’è la Serotonina La Serotonina è un neurotrasmettitore, popolarmente detto “ormone del buonumore”. Viene sintetizzato dal Sistema Nervoso Centrale e da alcune cellule del sistema gastro-intestinale. Interagisce a diversi livelli con molti recettori, circa 7 e questo rende la sua funzione molto ar... »

Di Elisabetta Milani

L’importanza della regolazione del sé è diventata un campo di ricerca prolifico nelle neuroscienze e un costrutto fondamentale del pensiero psicologico. Una delle conseguenze principali dei traumi precoci, sia da shock che relazionali, è rappresentata dalla mancanza di autoregolazione sia emozionale che fisiologica, impattando sull’autoregolazione del sistema nervoso autonomo. Il trauma compromette la nostra capacità di regolare le emozioni e interferis... »

di Edoardo Ballanti Psicologo

Il successo si dice sia il risultato di due elementi che devono incontrarsi: il talento e l’occasione. Questa celebre massima però non rende merito al lavoro e alla disciplina che affinano il talento in attesa dell’occasione, e il lavoro e la disciplina possono rendere al meglio solo se esiste un substrato psicologico ideale alla fioritura di questi elementi tanto necessari quanto non così poi comuni e scontati. Non sono pochi infatti i casi di talento sprecato anche... »

Di Giacomo Colomba

La lettura di “111 veri aforismi sul massaggio per amarlo, capirlo, farne uno stile di vita" (edizioni Diabasi) è un libro strutturato attraverso un percorso logico fatto di motivi di riflessione che, unendosi, tracciano un sentiero di pensiero uniforme". Lasciando fluire gli aforismi con la delicatezza di un massaggio,  il lettore viene accompagnato in un percorso emozionale di elevazione dell’anima, grazie al sapiente dosaggio nel  testo composto da fr... »

di Patrizia Binaschi Ufficio stampa

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