Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Benessere naturale

CURE E RIMEDI PER IL CUORE

Quali sono le cure e i rimedi naturali per il cuore: dagli oli da massaggio agli infusi fino alle pratiche di respirazione e le discipline integrali come lo yoga

Di Elisa Cappelli 10791 Speciale

Cuore, questo organo portentoso

Rita Levi Montalcini disse: "Tutti dicono che il cervello sia l'organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore. Nei ragionamenti del cervello c'è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni."  

Il cuore è senza dubbio il serbatoio delle nostre emozioni e ciò che dovrebbe muoverci nel mondo, in costante dialogo con la mente. Miliardi di cellule che han bisogno di ossigeno e necessitano la liberazione dagli scarti (anidride carbonica). Il sangue procura questo costante ricambio.  

La contrazione ritmica del cuore invia il sangue nei vasi sanguigni che si diramano per tutto il corpo e lo distribuiscono a tessuti e organi. Protetto dal pericardio, dotato di una parte superficiale detta epicardio sotto cui c’è uno spesso strato muscolare che chiamiamo miocardio. La membrana lucida che lo riveste internamente si chiama endocardio. Diviso in quattro cavità, due superiori (atri), due inferiori (ventricoli) che comunicano attraverso una valvola (tricuspide a destra e bicuspide o mitralica a sinistra).   

Sia la medicina ayurvedica che quella cinese che quella tibetana, come anche la strada naturopatica o energetica sottile o di medicina quantistica forniscono metodi per curarlo e mantenerne la salute. Vediamole in breve.

 

Come dare benessere al cuore