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ESERCIZI DI RILASSAMENTO PER IL BENESSERE PSICOFISICO

Negli ultimi anni numerosi studi clinici hanno confermato come la meditazione e gli esercizi di rilassamento possono essere utili per contrastare le tensioni, lo stress e contribuire a migliorare il nostro stato di salute fisico e mentale

Negli ultimi anni numerosi studi clinici hanno confermato come la meditazione e gli esercizi di rilassamento possono essere utili per contrastare le tensioni, lo stress e contribuire a migliorare il nostro stato di salute fisico e mentale.

I cambiamenti fisiologici più importanti riguardano:

1. regolazione della produzione di cortisolo;

2. riduzione del rilascio di noradrenalina;

3. riduzione della frequenza cardiaca, respiratoria e riduzione del consumo di ossigeno;

4. riduzione della serotonina;

5. modulazione della produzione di deidroepiandrosterone e di testosterone;

6. aumento dell’elasticità e della resistenza dell’epidermide.

Esistono delle semplici strategie e pratiche che derivano da alcune tecniche e arti orientali e che possono essere praticate senza difficoltà.

Esercizio di respirazione profonda

È importante respirare bene per il nostro benessere psicofisico.

Un esercizio utile e semplice da eseguire quotidianamente può essere quello della respirazione diaframmatica profonda che permetterà di ridurre le tensioni e ci aiuterà a rilassarci: in un ambiente confortevole, sedersi su un divano o una poltrona comoda con la schiena dritta ed il petto in posizione naturale, inspirare aria lentamente e profondamente per circa 5 secondi fino a riempire i polmoni, espandendo il diaframma, poi espirare lentamente l’aria dai polmoni per circa 7 secondi, contraendo il diaframma. Ripetere l’esercizio per alcuni minuti ogni giorno.

Questo esercizio è utile per controllare la respirazione, diminuire le tensioni intercostali e rilassare l’addome.

Dott.ssa Elena Longo Nutrizionista, Esperta in Tecniche per il Benessere Psicofisico

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