Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LE RUGHE DELLE LABBRA

Se una mattina ci svegliamo e notiamo qualche segno nuovo attorno le labbra sarà interessante capirne l’origine, perché anche le rughe parlano di noi e rappresentano il nostro percorso.

Le rughe delle labbra e la loro origine

Quando il rivestimento cutaneo è sottoposto a sollecitazioni frequenti e magari sempre uguali da parte dei muscoli sottostanti e il derma inizia naturalmente a diventare meno elastico, ecco che fanno la loro comparsa le prime rughe. Le rughe delle labbra nascono grazie ai sorrisi o per colpa delle sigarette fumate, a seguito di arrabbiature o di momenti tristi, choc, preoccupazioni, insomma le rughe delle labbra nascono attraverso l’azione che l’emozione esercita sui nostri muscoli. Ma non solo. Quando non si tratta di rughe di espressione, si parla di rughe di senescenza ad indicare quei segni che il naturale andamento dell’età apporta al nostro corpo.

 

Leggi anche Scrub per ammorbidire le labbra >>

 

Cosa ci raccontano le rughe delle labbra

Attorno alle labbra possono formarsi diversi tipi di rughe, a seconda se ci si arrabbia molto, si è tristi o si ride! Vediamole da vicino.

  • Le rughe verticali, simpaticamente definite anche “codice a barre” o rughe periorali, sono tipiche di chi fuma molto, o sta sempre con le labbra corrucciate.
  • Le rughe o solchi labiali commissurali, sono il difetto peribuccale definito anche la “ruga della marionetta", che conferisce un aspetto triste e invecchiato e che va dai lati delle labbra, a volte fino giù al mento
  • “Le rughe del sorriso”, che, come dice la parola stessa, si formano dove solitamente alcune persone hanno le fossette.

Qualche rimedio per addolcire naturalmente le rughe delle labbra

Di fondamentale importanza, per alleggerire le naturali rughe che iniziano a formarsi con l’età e l’espressione attorno alle labbra, è l’idratazione. Una buona pulizia della pelle quotidiana, accompagnata da una crema (oppure oli) altrettanto morbida e nutriente, magari ricca di vitamina E, fa del bene alla pelle. Ancora meglio se il tutto viene accompagnato da un leggero massaggio attorno alle labbra.

Il secondo consiglio è quello di abituarsi a fare una ginnastica facciale, ad esempio ripetendo i suoni “O” – “E” uno dopo l’altro, lentamente. Oppure gonfiare le guance, facendo arrivare l’aria alla bocca, trattenerla qualche secondo e soffiarla fuori.

Per combattere la tendenza al formarsi delle rughe attorno alle labbra è infine fondamentale proteggere la pelle usando una buona crema contro i dannosi raggi UVA-UVB; consumare cibi ricchi di “vitamine della giovinezza”, ovvero vitamine A, E, C e sicuramente smettere di fumare!

Immagine | Huffingtonpost.com

 

Leggi anche Rughe, i 5 rimedi TOP >>

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: