Articolo

Depilazione in casa: rasoio, creme o epilatore?

Mettiamo a confronto tutti i metodi per depilarsi in casa... e scopriamo insieme quello con meno impatto sull’ambiente!

Depilazione in casa: rasoio, creme o epilatore?

A lama o elettrico, il rasoio è il metodo più rapido e senza dubbio indolore.. ma può provocare irritazioni della pelle e per questo deve essere sempre utilizzato insieme a prodotti come schiume e creme ricche di siliconi che facilitino lo scorrimento della lama ma vanno anche ad impattare sull’ambiente; oltretutto i rasoi a lama sono spesso usa e getta e come sappiamo l’ambiente proprio non digerisce questa categoria!

Il secondo metodo più semplice ed indolore sono le creme e i saponi depilatori a base di acido tioglicolico, che agisce indebolendo la struttura del pelo, non si tratta però di una depilazione naturale: questo acido vanta il bollino rosso secondo il Biodizionario, è una sostanza particolarmente aggressiva, non solo per il pelo, ma anche per pelle e unghie ed è sempre meglio indossare guanti per l’applicazione e la rimozione ed anche importante rispettare i tempi di applicazione!

 

Leggi anche Cos'è il threading >>

 

I famigerati dischetti o molle rotanti, che, con il loro movimento, catturano i peli e li strappano dal follicolo come tante pinzette sono diventati i migliori amici delle donne o i peggior nemici: l’epilatore elettrico ha di buono che non ha bisogno di alcun prodotto per facilitare lo scorrimento, un punto a favore per l’ambiente! Essendo, come il rasoio elettrico, dipendente dalla corrente dobbiamo inserirlo nel consumo energetico... anche se usato più raramente visto che il pelo una volta strappato ci metterà ben più di due giorni a ricrescere.

Infine un rimedio ideale è la ceretta. Quella a caldo è costituita da un mix di sostanze soprattutto resine e cere non sempre dall’inci verde! Da preferire sia per noi stesse che per l’ambiente la cera a freddo che è costituita da vari componenti ma il principale, il glucosio, conferisce una consistenza semisolida al preparato e un buon rapporto con l’ambiente!

Se ancora non siete convinte su quale metodo scegliere scoprite su Yes.life un metodo naturale e fai da te per depilarsi in maniera delicata ed indolore partendo dalla preparazione della pelle, proseguendo con un antica ceretta usata dalle donne arabe fino a coccolare la pelle nel post-depilazione: sarà un modo per sentirvi belle e in armonia con l’ambiente!

Leggi anche Peli incarniti, i 5 rimedi top >>

 

Dalla Redazione di Yes.Life

Immagine | suzettesuzette