Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LE CREME PER IL VISO DELL’UOMO

Ecco le creme per il viso dell'uomo, un altro mondo infinito da conoscere: creme per nutrire o levigare, appianare o purificare, più o meno naturali, più o meno mousse o fluide!

Idratare e nutrire la pelle

Anche in ambito maschile, la produzione di cosmetici è più che mai ricca, vivace e diversificata; la ricerca di una bellezza naturale è sempre più attenta, l'avvicinarsi a rimedi naturali per mantenerla è sempre più approfondita e studiata. Ma quanto ne sanno davvero gli uomini, e le donne che vogliono fare loro un regalo, di creme per il viso da uomo? Anche qui, come per le donne, va fatta una suddivisione su più fronti. Creme per il giorno, per la notte, per la pelle secca o grassa o normale, creme per idratare, nutrire e levigare la pelle o per combattere brufoli e punti neri. E ancora, creme che aiutano a ridare brillantezza e tono alla pelle del viso, ingrigita da troppo fumo, alcool o vita sregolata. E non dimentichiamoci di creme-mousse per la barba o di fluidi dopo barba. Anche qui la ricerca appare infinita!

Di sicuro, la cosa più importante da mettere in evidenza è che la pelle del viso maschile, soggetta com’è a rasatura, potrebbe essere predisposta più facilmente a irritazioni e arrossamenti. La pelle maschile ha inoltre un pH più acido rispetto alla pelle delle donne, produce una maggiore quantità di sebo, è più spessa ed è più soggetta a dermatiti e desquamazione. Infine va considerato che, negli uomini, l’invecchiamento cutaneo sopraggiunge intorno ai 40 – 50 anni, relativamente più tardi rispetto a quello femminile. Viste queste diversità di base, le creme si sono adeguate e sono nati vari prodotti.

Per il viso dell’uomo…

Esaminiando più da vicino quali creme per il viso per gli uomini vengono proposte sul mercato, si nota subito che, come per le donne, in commercio esistono creme per il viso a base più o meno naturale. Per ossigenare la pelle e conferirle un aspetto luminoso, esistono creme all’acido salicilico e agli acidi della frutta, che accelerano il processo di esfoliazione, liberando la pelle da impurità e grigiore. Oppure vi sono anche creme a base di caffeina e acido ialuronico, per combatte rughe, borse e occhiaie. Le vitamine C ed E e pro-vitamina D rientrano tra gli ingredienti di creme che servono a ridurre i segni dell’invecchiamento. Alcune case cosmetiche, oltre alle classiche creme per uomo, hanno anche pensato a mousse da barba dermo-purificanti, ideali per pelli con imperfezioni, che riducono progressivamente la sensibilità alla rasatura proteggendo l’epidermide. Ve ne sono anche all’acqua termale, che leniscono, sanificano e idratano la pelle prima del rasoio.

 

LEGGI ANCHE GLI INTEGRATORI PER LA PELLE

 

…le creme più naturali

Le creme sono studiate per i vari tipi di pelle, ideali per idratare e proteggere la pelle del viso dell’uomo. Spesso, alcune creme idratanti naturali sono consigliate sia come trattamento post-rasatura da giorno, che come crema viso anti-età da notte. Le creme più naturali sono a base di materie prime vegetali, pure, senza Peg, parabeni, coloranti, oli minerali, siliconi, od ogm. Contengono piante come, per esempio, l’ibisco, tonificante e angio-protettivo; oppure il mirtillo nero, noto antiossidante e vaso-protettivo per la salute dei capillari. Ancora sono creme a base di rosa mosqueta, ottimo anti-età ed elasticizzante, oppure di rosmarino o tea-tree oil (olio di malaleuca), antibatterici e antisettici naturali. E ancora queste creme possono contenere estratti di camomilla o hamamelis, che assicurano il giusto livello di idratazione e proteggono la pelle dalle aggressioni ambientali e dai radicali liberi. Per nutrire e donare morbidezza alla pelle ci sono anche l’olio di mandorle dolci, karitè e macadamia. Altri nutrienti naturali possono essere olio di maracuja, olio di crusca di riso e l’olio d’oliva.

 

Immagine| Pixabay.com


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: