Articolo

Mallo di noce, proprietà e benefici

Il mallo di noce è tradizionalmente utilizzato per scurire i capelli in modo naturale e per conferire colorito alla pelle di viso e corpo in quanto ricco di oli vegetali.

mallo-di-noce

Credit foto
©anmbph / 123rf.com

Cos’è il mallo di noce e quali proprietà ha

Il mallo di noce è la parte carnosa del frutto del noce (Juglans regia L.): la noce, che tutti conosciamo, è la parte commestibile del frutto dell’omonimo albero e rappresenta il seme, mentre attorno al seme, il frutto presenta una parte carnosa non edibile che è conosciuta con il nome di mallo di noce.

 

La polpa della noce, o mallo di noce, a maturazione ha una colorazione verde che nel tempo scurisce virando al marrone a causa dei tannini in essa contenuti.

 

Oltre ai tannini, il mallo di noce contiene flavonoidi dall’azione antiossidante e composti chimici noti come naftochinoni, tra cui spicca lo juiglone.  

 

Grazie alle sostanze in esso presenti, il mallo di noce ha proprietà antibatteriche, vermifughe e astringenti ed è conosciuto per la sua azione colorante e cheratinizzante.

 

Proprio per via delle sue proprietà pigmentanti, la polvere di mallo di noce e l’olio di mallo di noce vengono utilizzati per scurire i capelli chiari e per conferire alla pelle un aspetto abbronzato.  

 

Uso e benefici del mallo di noce

Il mallo di noce è utilizzato soprattutto in ambito cosmetico per la colorazione dei capelli e della pelle.

 

Le proprietà coloranti del mallo di noce sono note fin dall’antichità, quando la polpa della noce era utilizzata come colorante naturale per tingere tappeti e tessuti.

 

Oggi l’azione colorante del mallo di noce è sfruttata prevalentemente in ambito estetico, attraverso l’uso di polveri o oli ricavati dal frutto della noce.

 

La polvere ottenuta dalla macinazione della polpa essiccata delle noci viene aggiunta alle miscele di henné per la colorazione naturale dei capelli ed è in grado di conferire riflessi rosso-bruni ai capelli neri e castani.

 

Se applicato con costanza, il mallo di noce è inoltre in grado di scurire gradualmente nel tempo i capelli chiari e di coprire i capelli bianchi.

 

Oltre alla polvere del mallo di noce, allo stesso scopo si utilizza anche l’olio di mallo di noce puro, applicandolo sui capelli per dare riflessi castani.

 

L’olio ottenuto dalla spremitura della polpa delle noci è anche un ottimo abbronzante naturale, usato tradizionalmente per scurire la pelle del viso e del corpo.

 

Il colore donato dal mallo di noce ai capelli e alla pelle è dovuto all’azione dei naftochinoni che, reagendo con la cheratina, forma un complesso di colore bruno: questa proprietà è spesso sfruttata dai culturisti, che applicano sulla pelle l’olio di mallo di noce prima delle gare per definire e far risaltare i muscoli e apparire più abbronzati senza dover ricorrere a dannose lampade abbronzanti.

 

Il mallo di noce è utilizzato anche nella medicina popolare per il trattamento di svariati disturbi tra cui problemi respiratori come l’asma, dolori articolari e costipazione.

 

L’uso del mallo di noce è considerato sicuro e, salvo allergie, non presenta particolari controindicazioni. Bisogna però prestare attenzione a cani e cavalli, per i quali il mallo di noce risulta tossico.