Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20651
Aromaterapia e oli essenziali

L’aromaterapia è una disciplina olistica che prevede l’uso di oli essenziali per ottenere molteplici scopi benefici. Diversi sono i modi in cui gli aromaterapisti utilizzano i diversi oli: quello più usuale è attraverso l’olfatto (mediante inalazioni), che permette a queste essenze di agire da un punto di vista fisico e psicologico. Gli oli possono penetrare attraverso la pelle, e quindi entrare nel flusso sanguigno (attraverso massaggi, bagni). In altri casi il trattamento implica l’assunzione di poche gocce di oli puri. In ogni caso, l’assunzione deve avvenire sotto osservazione di un esperto. 

GUIDE Consigliate di Aromaterapia e oli essenziali

Articoli in evidenza di Aromaterapia e oli essenziali

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Aromaterapia e oli essenziali

Non ci sono co-operatori per Aromaterapia e oli essenziali. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

La cura del seno: un gesto di amore verso se stesse Il seno è una parte molto importante per la donna, e non solo dal punto di vista estetico. Il volume e la pelle del seno sono soggetti a mensili cambiamenti, dovuti al ciclo ormonale. Inoltre il seno può cambiare forma e dimensione a seconda dell'età, della dieta, dell'attività fisica, delle variazioni di peso. Prendersi cura della pelle del seno, così come dei muscoli che lo sostengono, è importante... »

Di Loredana Zilioli

La maggior parte degli sportivi deve prendersi cura non solo dei muscoli che direttamente sollecita durante l'attività scelta, ma anche di mani e piedi. Sia che l'attività si svolga all'interno di strutture che all'esterno, sia essa in piscina o in palestra, in tutti i casi i piedi, costretti o meno in calzature per molto tempo, vengono sollecitati o comunque esposti ad aggressioni. Così come i muscoli, quindi, anche i piedi necessitano di cure per espletare la loro funzi... »

Di Loredana Zilioli

Le tarme sono presenti tutto l'anno. Amano particolarmente gli indumenti in fibre naturali, quali cotone e lana: sono infatti delle buongustaie e raramente andranno a cibarsi dei vestiti in tessuto meno pregiato. Per ovviare al problema delle tarme è possibile utilizzare gli oli essenziali. Il vantaggio dell'uso degli oli essenziali consiste nel fatto che, nelle quantità raccomandate, gli oli essenziali antitarme non sono tossici e sono profumati. Inoltre si possono usare divers... »

Di Loredana Zilioli

Gli idrolati: cosa sono  Note anche come acque essenziali o aromatiche, gli idrolati sono i cugini degli oli essenziali, spesso considerati, erroneamente, prodotti di secondo ordine rispetto ai primi. Di fatto  gli idrolati sono, secondo la farmacopea “un’acqua distillata caricata per mezzo della distillazione di principi attivi volatili contenuti nei vegetali”. L’acqua speciale usata dall’idrolatoterapia comunica con le cellule dell’organismo, co... »

Di Valeria Gatti

Olio essenziale di tagete: proprietà e benefici Il tagete (Tagetes minuta) è una pianta che ha probabile origine in Africa ma diffusa ormai in Sud America, Australia e anche Europa. Di particolare pregio e utilizzo nei parchi e nei giardini, essa ha un gran numero di proprietà botaniche ed estetiche: il fusto può raggiungere i due metri, e i fiori tardivi vivacizzano, con il loro colore caldo giallo e arancione, la stagione in cui normalmente tutti gli altri arbust... »

Di Loredana Zilioli

I piedi, pur restando per la maggior parte dell'anno nascosti dalle calzature, sono importanti quanto lo sono le mani che, invece, sono visibili sempre. Prendersi cura dei piedi significa prendersi cura delle proprie radici, e di una parte del corpo alla cui piena funzionalità non possiamo rinunciare. I piedi, pur avendo una pelle più spessa e resistente di quella del resto del corpo, necessitano comunque di trattamenti mirati che ne preservino bellezza e salute. La salute dei p... »

Di Loredana Zilioli

Le mani sono il nostro biglietto da visita. Le mani non possono mentire: su di esse si possono leggere gli anni che passano, la condizione della salute, e lo stile di vita. Le unghie sono una parte importante delle mani: così come una pelle troppo sensibile o troppo spessa può rendere fastidioso se non difficoltoso l'uso delle proprie mani, anche le unghie, se non sono in buona salute, influiscono sui nostri gesti quotidiani. Così come le unghie delle mani anche quelle de... »

Di Loredana Zilioli

Olio essenziale di liquirizia, ecco le proprietà  La liquirizia è una pianta nota già nell’antico Egitto per le sue ottime proprietà. Impiegata largamente anche dalla medicina cinese, che la considerava una delle piante fondamentali per la prevenzione di molti disturbi, il suo arrivo in Europa è legato alla tradizione e al sapere curativo dei frati domenicani. Questa pianta erbacea perenne e rustica, coltivabile anche in casa, appartenente al gene... »

Di Valeria Gatti

Candida vaginale: sintomi La candida vaginale è una infezione dovuta ad un fungo, il Candida Albinas. Solitamente questo fungo è presente nella comune flora dell'organismo che la ospita ma, grazie alle specifiche caratteristiche dell'ambiente in cui si trova,non sviluppa infezioni. Quando però, a causa di alterazioni metaboliche interno o ambientali esterne, l'ambiente vaginale cambia il proprio stato, la si possono sviluppare i sintomi della candida. La candida interessa... »

Di Loredana Zilioli

Insonnia: cause Spesso si sente dire che per risolvere un problema nel modo più naturale possibile è necessario agire sulla causa, senza adottare soltanto ed esclusivamente un rimedio sintomatico.  Questa osservazione ha senso: è infatti probabile che, se il disturbo ha radici in atteggiamenti e meccanismi ripetuti e usuali, una volta sospeso il rimedio naturale si ritorni allo stato preesistente. E così l'insonnia, come molti altri disturbi, dopo averci dato ... »

Di Loredana Zilioli

Gli oli essenziali e il loro effetto sull'umore Gli oli essenziali sono degli ottimi aiutanti per il buonumore, sopratutto se utilizzati tramite la lampada brucia essenze e inalati. Ma come e perché funzionano? Lo stato emotivo di ciascuno di noi è determinato da molti fattori, molti dei quali sono reazioni fisiche a come vediamo il mondo. L'umore può, quindi, cambiare per fattori esterni e fattori interni. Se poco possiamo sui fattori esterni, poiché la vita non s... »

Di Loredana Zilioli

La sindrome premestruale colpisce una gran quantità di donne, con sfumature e intensità differenti. Gli olii essenziali, agendo sulla regolazione degli ormoni tramite l'aromaterapia, permettono di trattare i vari disturbi legati al ciclo ormonale, e alla sindrome premestruale, con efficacia. Agendo inoltre sul sistema corpo-mente essi sono utili anche per i disturbi strettamente fisici. La sindrome premestruale può manifestarsi dal punto di vista emotivo, con alterazione ... »

Di Loredana Zilioli

La menopausa è un periodo fisiologico che ogni donna incontra al termine del proprio periodo fertile. Dai 45 anni in poi ogni donna in buona salute può entrare nel periodo della menopausa, con variazioni di età dovute a condizioni personali e genetiche. Lungi dall' essere una malattia, come spesso e per lungo tempo è stata considerata, la menopausa è un periodo naturale che porta con sé importanti cambiamenti ormonali, le cui ripercussioni si notano s... »

Di Loredana Zilioli

Succede spesso in inverno, sopratutto nel periodo natalizio, di eccedere con il cibo. Sono molte le occasioni conviviali in cui ci si ritrova in famiglia o con i propri cari attorno ad una tavola imbandita con amore e cura. L'inverno poi, con le sue giornate fredde, invoglia a consumare cibi più elaborati e ricchi di grassi e zuccheri. A volte però si esagera, e il corpo non riesce a metabolizzare correttamente quanto esageratamente ingerito, per quantità e qualità... »

Di Loredana Zilioli

Durante l'autunno gli oli essenziali purificano la casa e la rendono al contempo calda e accogliente, ma possono contribuire anche ad alleggerire l'aria. La miscela di oli essenziali per purificare la casa in autunno permette di ripulire gli ambienti che restano, a causa del clima, sempre più chiusi e con poco ricircolo di aria. Per la medicina tradizionale cinese la terra, legata alla stagione autunnale, è elemento di passaggio. L'energia che si esprime in questa stagione s... »

Di Loredana Zilioli

1 di 6

Scarica flash player