Articolo

Rimedi naturali contro il mal d’auto

Soffrire il mal d’auto in certi casi limita la nostra voglia di scoprire il mondo. Fortunatamente esistono molti rimedi per attenuare questo disagio, alcuni di origine naturale che possono essere adottati anche dai bambini

Rimedi naturali contro il mal d’auto

Nausea, mal di testa, giramenti quando si viaggia in auto da passeggeri?

Accade frequentemente da bambini e poi crescendo il disturbo si attenua, mentre per alcuni continua a rappresentare un problema che a volte limita gli spostamenti.

Esistono molti rimedi che possiamo trovare in farmacia: chewingum, pastiglie, braccialetti, alcuni sono efficaci perché intorpidiscono un po’ i livelli di attenzione, altri lo sono meno.

Vediamo allora qualche rimedio naturale per il mal d'auto che mette a tacere l’ansia da viaggio e le contrazioni gastriche.

 

Zenzero contro il mal d’auto

Lo zenzero è un rimedio anti nausea molto efficace. Possiede la particolarità di agire a più livelli nel tratto gastrico: si comporta come un ottimo digestivo, agisce da tampone contro il reflusso acido, disinfetta la gola, seda il senso di nausea, riempie il vuoto di stomaco.

Lo possiamo reperire sotto varie forme: quella ad uso più semplice e immediato è lo zenzero candito, piccoli tocchetti da gustare come una caramella e da assumere un po’ prima e al bisogno durante il viaggio.

 

Olio essenziale di menta contro il mal d’auto

Un altro rimedio che seda la nausea, rinfresca lo stomaco e aiuta le funzioni fisiologiche dello stomaco è la menta; possiamo assumerla sotto forma di tisana o meglio ancora in olio essenziale.

L’olio essenziale di menta infatti è in grado di calmare mal di testa e vertigini se solo inalato, mettendo qualche goccia su un fazzoletto; se lo assumiamo con un cucchiaino di miele (1 o 2 gocce di olio essenziale) placa le contrazioni gastriche, aiutando a tenere sottocontrollo l’acidità e il reflusso.

 

Pronto soccorso verde: rimedi casalinghi per la nausea

 

Limone per il mal d’auto

Se proprio proprio non siamo riusciti a reperire zenzero e menta possiamo utilizzare il limone: l’Acido citrico aiuta lo stomaco a digerire, diluisce la concentrazione di succhi gastrici così da sedare acidità e reflusso gastroesofageo, placa il senso di nausea e riesce a calmare eventuali conati di vomito.

È sufficiente avere a portata di mano fettine sottili di limone da poter tenere in bocca e succhiare lentamente. L’unica avvertenza in questo caso è di non farne un utilizzo abituale, perché il limone è particolarmente potente sullo smalto dei denti e può intaccarlo.

 

Consigli utili contro il mal d’auto

È bene seguire alcuni piccoli accorgimenti per evitare di star male durante il viaggio in auto:

  • Stare seduti davanti in modo da guardare il panorama esterno frontalmente e non di lato. Spesso le immagini che passano velocemente lateralmente ai nostri occhi generano giramenti di testa e vertigini che si ripercuotono sullo stomaco;
  • Non leggere e non usare smartphone o telefonini. La lettura in auto può causare mal di testa, senso di nausea;
  • Non bere bevande gassate e tenere invece sempre a portata di mano un pacchetto di cracker salati: aiutano a non avvertire il vuoto di stomaco e il senso di nausea.

 

Un altro rimedio per il mal d'auto è lo zafferano


Per approfondire:

> Vertigini: sintomi, cause, tutti i rimedi