Articolo

Olio di perilla, proprietà e benefici

L'Olio di Perilla è un prodotto naturale poco conosciuto in Italia. Al contrario nelle terre asiatiche è utilizzato sin dall'antichità come rimedio naturale per molti disturbi. Scopriamo l'Olio di Perilla, le sue proprietà e i benefici per il nostro corpo ...

Olio di perilla, proprietà e benefici

L’Olio di Perilla è un olio ottenuto dalla pressione a freddo dei semi della pianta Perilla frutescens della famiglia della laminaceae la stessa di altre erbe aromatiche come menta, basilico e salvia.

La Perilla è originaria dei paesi orientali come Cina, Giappone, India, Vietnam e Corea dove viene coltivata proprio per le sue proprietà benefiche e per l’uso alimentare come aromatizzante naturale dei cibi.

La pianta di Perilla infatti viene utilizzata per insaporire i piatti asiatici e l’olio ottenuto dai semi era destinato anche per la produzione di vernici, inchiostro, materiali idrorepellenti e linoleum.

Il questi paesi orientali non è conosciuta con il nome di Perilla ma di shiso e non solo le foglie vengono usate in cucina ma anche i semi nelle minestre o nei piatti a base di pesce come il sushi.

 

Caratteristiche dell' Olio di Perilla

L’olio di Perilla è liquido a temperatura ambiente e il suo colore è giallo chiaro molto limpido e trasparente. Il suo odore è caratteristico e ha un aroma altrettanto particolare.

Possiamo dire che l’Olio di Perilla assomiglia all’Olio di Lino anche se come consistenza è più secco.

La composizione dell' Olio di Perilla è estremamente ricca in grassi polinsaturi ed in particolare omega 3 inoltre sono presenti fitosteroli, polifenoli e una buona quantità di vitamina E.

L’estrazione dell' Olio dai semi della Perilla da una resa variabile a seconda della varietà coltivata e delle condizione di coltivazione della pianta stessa, comunque la resa è tra i 38 e i 45 percento.

 

Proprietà e benefici dell' Olio di Perilla

Nella Medicina Tradizionale Cinese la Perilla è utilizzata sin dall’antichità come rimedio contro l’influenza, i reumatismi, l’anemia, la diarrea, il mal di testa e problemi di circolazione del sangue.

In campo erboristico e secondo le più recenti ricerche sulla Perilla vi sono studi che confermano queste proprietà benefiche e vedono l’uso per la perilla per riequilibrare i lipidi, per fortificare i vasi sanguigni, come antiallergico e anche antinfiammatorio.

 

 

Olio di Perilla: colesterolo e trigliceridi in equilibrio

La ricchezza in questi grassi vegetali rendono l’Olio di Perilla capace di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e anche di agire sui trigliceridi aiutando persino a riportare più velocemente in equilibro i livelli di colesterolo buono.

 

Olio di Perilla: vasi sanguigni in salute

L’olio di Perilla ha azione nell’apparato cardiovascolare sia verso i vasi sanguigni stessi dato che protegge proprio lo strato di cellule endoteliali interne prevenendo lesioni sia perché riduce la pressione arteriosa con effetto antitrombotico e riduzione del rischio di infarto e angina pectoris. Inoltre l’olio di perilla agisce anche riducendo il rischio di ictus ed emorragie oltre che di altre malattie cerebrovascolari.

La protezione sulle cellule e sui tessuti della membrana permette di ridurre il danno ossidativo riportato dai radicali liberi responsabili appunto dell’invecchiamento cellulare del nostro corpo.

 

Olio di Perilla antiallergenico

L’olio di Perilla è un rimedio eccellente contro le allergie compreso le manifestazioni di asma, orticaria, eczema, psoriasi, dermatiti da contatto o atopica.

La sua azione specifica è di ridurre la produzione stessa degli anticorpi responsabili della manifestazione allergica.

Inoltre l’olio di Perilla ha un forte potere antistaminico del tutto naturale e persino agisce sui leucociti.

 

Olio di Perilla antinfiammatorio naturale

L'alta presenza di omega 3 rende l'olio di perilla ottimo per ridurre la formazione del grasso nel corpo ed inoltre ha un forte potere a antinfiammatorio persino contro malattie croniche come l’artrite reumatoide.

Questo effetto antinfiammatorio è veramente importante in molte situazioni di malessere generalizzato quando non sono ben comprese le ragioni della malattia ma è comunque presente infiammazione a una parte o in tutto il corpo.

In un certo senso potremmo dire che tutte le malattie originano da un tessuto infiammato e quindi l’uso dell’olio di Perilla diventa proprio un valido rimedio naturale per contrastare e ridurre tale stato infiammatorio.

 

Usi del Olio di Perilla

Solitamente l'Olio di Perilla viene venduto come integratore alimentare sotto forma di perle o capsule da prendere per via orale una o due volte al giorno.

Viene indicata come soglia di sicurezza l’uso massimo di 4 grammi di Perilla.

Un altra forma è l'olio liquido e puro che viene usato come olio da base per i massaggi o per uso topico come unguento da mettere in gocce due volte al giorno sulla pelle.

L’Olio di Perilla è anche acquistabile come olio alimentare da aggiunge come condimento alle pietanze o da assumere un cucchiaino prima dei pasti principali.

Ricordiamo comunque di chiedere ad un esperto del settore e al proprio medico la possibilità di utilizzare tale prodotto naturale soprattutto per le donne in gravidanza e allattamento otre che le persone che sono a rischio di diabete.

 

Leggi anche Allergie primaverili, come combatterle >>