Maria Francesca Ciotta

Psicologa

Mi chiamo Maria Francesca Ciotta, sono Psicologa ed esercito la mia professione a Napoli. Mi sono laureata in Psicologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, ho svolto il tirocinio pratico obbligatorio presso un Centro di Salute Mentale, e mi sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Umbria con il numero 1021. Dopo la laurea in Psicologia ho frequentato un biennio specialistico ad approccio cognitivo comportamentale. Al contempo ho conseguito un Master in Etnopsichiatria e Psicologia Transculturale.

Svolgo la mia attività a Napoli e Pozzuoli, lavorando con adulti, adolescenti, coppie. Collaboro con psichiatri, neurologi e con alcune associazioni locali, gestendo gruppi di sostegno e informazione. La passione per il mio lavoro mi ha portata, negli anni, ad approfondire conoscenze sul disagio psichico grave, portandomi a collaborare con Centri di Salute Mentale e Comunità Terapeutiche di diverse città, tra cui Milano, Torino, Perugia. Ho infatti portato avanti alcuni progetti di ricerca in ambito psicologico e psichiatrico, lavorando con pazienti affetti da gravi disturbi di personalità, d'ansia e dell'umore. Per diversi anni ho collaborato alle attività cliniche e di ricerca del Centro di Salute Mentale dell'Asl di Torino 2, presso il quale si effettuano interventi di sostegno individuali e di gruppo principalmente rivolti a pazienti affetti da patologia psichiatrica. Ho frequentato la Comunità Terapeutica De Salvia, appartenete al Dipartimento di Salute Mentale di Torino, presso la quale si effettuano gruppi di psicoterapia cognitivo-comportamentale e gruppi di sessuologia per pazienti psichiatrici. Ho collaborato alle attività cliniche della Comunità Psichiatrica di Saronno, afferente all'Ospedale di Busto Arsizio, occupandomi di sostegno psicologico, colloqui di terapia supportiva e conduzione di gruppi di terapia con pazienti affetti da schizofrenia, disturbi di personalità e disturbi dell'umore. Presso la stessa struttura mi sono occupata di programmare sessioni di gruppo sulla sessualità e sull'affettività, prevalentemente rivolte a pazienti affetti da schizofrenia e disturbi di personalità. Mi sono inoltre occupata di fornire supporto psicologico ai familiari di pazienti psichiatrici che molto spesso si trovano ad affrontare, a loro volta, grandi sofferenze e faticosi percorsi di vita.

Per anni mi sono occupata di emarginazione ad ampio raggio, attivandomi sul campo e in contesti di recupero, collaborando con diverse Associazioni e Cooperative Sociali, esperienza che mi ha permesso di mettere in pratica differenti progetti con donne vittime di violenza, persone anziane, ex detenuti in fase di reinserimento, dando loro sostegno psicologico e nuove possibilità di integrazione. A tale riguardo, ho svolto diversi anni di volontariato presso lo sportello di ascolto della Caritas, offrendo sostegno a quanti, privi di possibilità economiche, avevano l'esigenza di vedere accolta la propria sofferenza.

Indirizzo

Via Toledo, Napoli 10134 Napoli (Napoli) - Campania

Altre sedi

Via Montenuovo, Pozzuoli
Via dei Missionari, Fuorigrotta

Contatti

3935821886

Attività

Profilo Professionale
  • 39anni, 7 anni di attività
  • A numero 1.021
  • Laurea in Psicologia