Articolo

Allergie e i 5 elementi (Parte 1)

Questo articolo introduce 5 cinque elementi e come questi bilanciamenti o sbilanciamenti possono produrre effetti come le allergie oppure disturbi nell'apparato respiratorio.
Questo è il primo di due articoli che rappresenta un punto di vista interessante su come si legge una carta astrale in funzione della salute...
Il secondo articolo parlerà di come lavorare energeticamente per bilanciare il corpo in funzione di migliorare le problematiche relative all'alergia

Allergie e i 5 elementi (Parte 1)

Le allergie e 5 i elementi (Parte 1)

In questo periodo dell’anno molti di noi hanno il problema dell’allergia. Ma cosa c’è in questo periodo che fa si che iniziano le allergie? In base ai 5 elementi le allergie sono relazionate con l’elemento metallo cosi che nella carta che vogliamo analizzare dovremmo verificare che tipo di sbilanciamento si potrebbe produrre con il metallo.

Ma prima di vedere un esempio e indispensabile capire come funzionano i 5 elementi, che funzione hanno e soprattutto come si relazionano con l’alimentazione e con i diversi standard di vita di ognuno.

I 5 elementi sono:

Legno - Fuoco – Terra - Metallo - Acqua

Ogni elemento ha una relazione diretta con un organo e si manifesta nel corpo in diverse. forme. Il metallo e in relazione ai polmoni e quindi ai sistemi respiratori. Il legno con il fegato e si manifesta anche negli occhi. Quando una persona ha uno sbilanciamento nel metallo vale a dire che è troppo carico o troppo debole e iniziano i problemi.

Cosa possiamo vedere in una carta astrale?

Se analizziamo il Chart che troviamo sopra si può vedere chiaramente come La terra sia l’elemento più forte della carta e sopratutto come il metallo sia molto forte. quello che regge la forza del metallo e della terra e l’elemento acqua. Ma nel periodo primavera o “spring season” l’acqua e molto debole e non permette di esprimere la sua forza. Quindi il bilanciamento Terra metallo acqua si perde e troviamo un metallo molto forte che non trova equilibrio con il legno (quasi inesistente).

Il secondo triangolo (equilibrio)  da evidenziare a legno terra metallo. Il metallo è molto forte e sopratutto ben supportato dalla terra. Il legno è quasi inesistente cosi che troviamo uno squilibrio dove il metallo va per la maggiore. Allora il metallo è sbilanciato e il legno non lo può fermare quindi troviamo che i polmoni o sistema respiratorio sono fuori fase e si produce una reazione allergica. L’altra componente che si può analizzare è il legno, sebbene il legno è debole però supportato dal spring seasson non è sufficiente a creare un equilibrio se vediamo nella prossima chart il legno si trova nascosto alla fine dell anno o come si dice in gergo nella tomba. Ed ha un peso molto ridotto in relazione al tutto. E da notare che Yin Legno di valore 10 e molto lontano dal day master e questo fa si che non riesca a venire in aiuto al day master Gui (segno del giorno).

 

E ora cosa si fa ?

Ci sono diversi tipi di soluzioni. La prima è vivere di antistaminici. Però, come sappiamo, questi rimedi curano ma non guariscono  cosi che si crea solo una dipendenza alle case farmaceutiche alle quale ogni anno dovremmo onorare con un bel po di soldini per sopravvivere.

Altro da fare?

Possiamo lavorare sull’alimentazione in modo da eliminare tutti gli alimenti che hanno energia tipo terra e metallo in modo che questi elementi siano meno forti quando arriva la primavera. Introdurre più elementi acqua e legno con l’alimentazione. Altre cure da fare sono utilizzare la Moxa per attivare i meridiani dell’acqua di modo che possa equilibrare il il sistema acqua terra metallo oppure tonificare i reni con la moxa  o massaggio Tuina.

Questo esempio e solo valido per la carta in questione altre carte hanno diversi tipi di equilibrio è quindi potrebbero avere altri soluzioni in quanto il bilanciamento dei 5 elementi. 

Alejandro Sole Costa
www.scsfengshui.com
Altri articoli su http://astrologiacinese.wordpress.com