Articolo

Un braccialetto per salvare l’oceano

Un accessorio alla moda per ripulire l'acqua dai rifiuti non biodegradabili che produciamo: ecco un braccialetto speciale per salvare l'oceano, chi l'ha ideato e come si può contribuire a questa operazione di salvaguardia ambientale.

Un braccialetto per salvare l’oceano

4Ocean e i rifiuti dell'oceano

Il braccialetto che viene dall’oceano, per salvare l’oceano. Un'idea regalo solidale ed ecologica? L'accessorio il cui acquisto contribuisce a sostenere l'attività dei "pulitori dei mari", volontari che non solo raccolgono plastiche e rifiuti abbandonati a largo o lungo le spiagge, ma che di questi scarti ne fanno prodotti di bellezza

Innanzitutto l'ambiente. Non vediamo quanto inquiniamo, anche se sono tanti gli attivisti, uomini e donne impegnati, anche artisti consapevoli, che ce lo ricordano. L’associazione 4Ocean, nata lo scorso gennaio 2017 negli Stati Uniti, si occupa di pulire gli oceani e le loro coste in ogni parte del mondo.

Ecco qualche numero. Quasi 40mila sono i chili di immondizia rimossi dall’oceano nel giro di meno di un anno. Sono 15 mila circa i chili eliminati dalle coste degli Stati Uniti, poco meno quelli portati via dalle Bahamas, poco più di 2mila da Haiti, 1500 dalle Filippine, 1500 dalla Norvegia, 500 da Montserrat, 300 dal Canada. Tutto questo si può seguire dal blog dell’Associazione 4Ocean stessa. 

L’azione viene portata avanti sia grazie a “pulitori” locali, sia grazie agli sforzi globali della popolazione di tutto il mondo. Un modo semplice per aiutare queste persone a pulire e rimuovere la sporcizia che l’uomo stesso crea è quello di acquistare uno dei bellissimi braccialetti dell’Associazione 4Ocean. 

 

Leggi anche Malko Bottle, la bottiglia ecologica >>

 

Un braccialetto per l'oceano che nasce dall'oceano

L’idea di lanciare un bracciale per supportare le azioni di pulizia viene lanciata lo scorso marzo, riscontrando subito favori e successo

Per ogni braccialetto acquistato viene rimosso mezzo chilo circa di immondizia. Ogni braccialetto è fatto al 100% di materiali riciclati; ogni perlina proviene da vetri di bottiglie riciclate, mentre la corda è interamente ricavata da bottiglie di plastica riciclate.

Ogni braccialetto venduto porta con sé anche una cartolina informativa che spiega l’impatto positivo sul pianeta di ogni singolo bracciale venduto. La pagina 4ocean per acquistare il bracciale a 20 dollari, circa 17 euro; ed ecco anche la pagina fb per rimanere sempre aggiornati sulle campagne di sensibilizzazione, le giornate dedicate e sulle edizioni limitate del bracciale.

 

Come ti pulisco l'oceano

Come illustrato dal video, l’Associazione 4Ocean opera pulendo attraverso tre modi: la pulizia delle spiagge in primis, perché la maggior parte delle plastiche che finiscono nell’oceano provengono dalla costa; quindi si passa alla pulizia delle zone al largo e tra il mare e la costa, grazie alle cinque imbarcazioni di 4Ocean che solcano gli oceani in cerca di immondizia, sette giorni su sette.

Lavorando e cooperando infine con altre organizzazioni che si occupano di pulire le acque, come per esempio Deep, Pura Vida, The Tropics, Atoll Volunteers, solo per citarne alcune.

Si può inoltre scegliere di diventare ambasciatori, quindi aiutare nelle vendite, oppure anche volontari dell’associazione stessa. 

 

Leggi anche Come salvare il pianeta, esempi virtuosi in Italia >>