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Come rimettersi in forma restando seduti alla scrivania

I benefici indotti da una vita attiva sono scientificamente provati e documentati. Eppure, in Italia e in Europa le persone sedentarie sono in aumento, con ripercussioni negative sulla salute psicofisica. Muoversi con regolarità- anche all'interno delle mura domestiche, dedicandosi ad altro- diventa dunque un importante passo verso il proprio benessere.

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©Aeris Swopper

Mantenersi in movimento è uno dei segreti del benessere. Medici, esperti e ricercatori di tutto il mondo sono concordi nell'affermare che un esercizio fisico regolare rappresenti un vero e proprio elisir di lunga vita.

Eppure, sempre più persone sono solite condurre una vita sedentaria, costrette dal lavoro, dai ritmi serrati e dall'abitudine a mettere l'attività fisica in secondo piano.
 

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Europa la sedentarietà è in aumento

In Europa, i comportamenti sedentari sono in aumento. Il numero di adulti che trascorre più di quattro ore e mezza seduto al giorno è infatti cresciuto dell'8% tra il 2002 e il 2017 (49,3% contro il 54,3%).

Lo rileva uno studio dell'Università Re Juan Carlos, in Spagna, pubblicato nel 2020 su BMC Public Health. Gli intervistati sono stati chiamati a completare un questionario, riportando quante ore, in media, in una giornata, trascorrevano facendo attività fisica o restando seduti. Ne è emerso che proporzioni simili di giovani e anziani avevano condotto un vita sedentaria durante l'intero periodo preso in analisi. 
 

Italiani in lotta con la bilancia

Fanno insufficiente attività fisica, mangiano poca frutta e verdura e quattro su dieci sono in lotta con la bilancia, soprattutto con l'avanzare dell'età. La fotografia della popolazione italiana adulta scattata dai Sistemi di sorveglianza Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) e Passi d'Argento 2016-2019, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità (Iss), è poco confortante, rivelando per buona parte della popolazione abitudini decisamente poco salutari

Per quanto riguarda la fascia di età 18-69 anni, il 40% è in eccesso di peso. Di questi, tre sono in sovrappeso e uno è obeso. La sedentarietà è più frequente procedendo con gli anni, fra le donne e fra le persone con uno status socioeconomico più svantaggiato o con un basso livello di istruzione.
 

I benefici di una vita attiva

Perché un individuo sia fisicamente attivo- riporta l'Organizzazione Mondiale della Sanità- sono sufficienti le azioni e i movimenti che fanno parte della vita quotidiana, come camminare, andare in bicicletta e portare a termine i lavori domestici.

Praticare una regolare attività fisica, non necessariamente ad alta intensità, contribuisce a migliorare la qualità della vita a ogni età. Da un lato, infatti, influisce positivamente sullo stato di salute fisica, prevenendo o alleviando molte patologie croniche; dall'altro, favorisce la soddisfazione personale, supportando il benessere psichico e sociale.  Un dato su tutti, estremamente significativo: secondo l'Istituto Superiore della Sanità, l’esercizio fisico è in grado di ridurre la mortalità del 20-35%.
 

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Muoversi stando seduti alla scrivania

A fronte di tali evidenze, ogni movimento svolto con regolarità- anche all'interno delle mura domestiche, dedicandosi ad altro- si rivela un prezioso passo per migliorare la propria salute e il proprio benessere psicofisico. 

Perché, dunque, non approfittare delle lunghe ore passate alla scrivania per fare una buona dose di inconsapevole attività fisica? Aeris Swopper è uno sgabello ergonomico da ufficio che, grazie a una particolare seduta e a una molla che asseconda i movimenti del corpo in avanti, lateralmente e in verticale, ha sul corpo un effetto simile alla camminata casuale.

Lasciando che esso si muova liberamente senza forzature o induzioni, i muscoli vengono naturalmente e costantemente allenati grazie a un movimento su e giù (il cosiddetto swing verticale o swopping), evitando che i dischi intervertebrali subiscano stress. 

I vantaggi che derivano dall' utilizzo costante sono numerosi:

  • Benefici per i legamenti e le articolazioni. Il costante movimento delle articolazioni favorisce la formazione del liquido sinoviale, stringe i legamenti e i tendini e previene le malattie articolari.
  • Prevenzione dei disturbi venosi. Con la sua forma convessa, la seduta previene i punti di pressione e la congestione. Sedersi in movimento, inoltre, favorisce il ritorno attivo del sangue al cuore.
  • Mantenimento automatico di una postura corretta grazie all'articolazione a livello del pavimento e alla molla dello sgabello.
  • Benefici per i dischi intervertebrali, per merito della mobilità tridimensionale.
  • Lotta all'adipe in eccesso. Sedersi in movimento sull'Aeris Swopper consente di bruciare calorie mentre si sta seduti, senza compiere attivamente esercizi.


 

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