Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

ERBE E PIANTE OFFICINALI

ERBE E PIANTE OFFICINALI

Yucca, quando e come utilizzarla

La Yucca, o iucca, è una pianta appartenente alla famiglia Agavaceae, ricca di vitamina B, sali minerali e saponine, utili per gli sportivi e contri il mal di testa. Scopriamola meglio.

>  1. Proprietà della yucca

>  2. Modalità d'uso

>  3. Controindicazioni della yucca

>  4. Descrizione della pianta

>  5. Habitat della yucca

yucca

 

Proprietà della yucca

La yucca è una pianta nativa delle Americhe, un'agavacea che fiorisce in un complesso sistema di fiori bianchi particolarmente estetici, e della quale si suole mangiare i tuberi.

È un alimento ricco di amidi, vitamine del gruppo B, acido ascorbico e sali minerali, ottimo reintegratore e tonico, indicato per i convalescenti, gli sportivi, e le persone con disturbi all'apparato gastrointestinale, grazie alle proprietà digestive.

La yucca contiene inoltre particolari saponine in grado di agire positivamente contro il mal di testa, l'ipertensione, l'ipercolesterolemia, l'artrite.

 

Modalità d'uso

USO INTERNO: la yucca è un alimento, pertanto se ne contempla l'esclusivo uso interno, previa cottura, in genere bollitura.

 

Controindicazioni della yucca

La grande quantità di potassio contenuta nei tuberi di yucca la rende inadatta alle persone che seguono una dieta povera di questo elemento e alla persone che soffrono di reni.

 

Descrizione della pianta

Si presenta con un tronco tozzo, cilindrico, dal quale si diramano delle foglie simile a lame di spada disposte a ventaglio.

Alcune specie possono superare i 10 metri mentre altre più arbustive tendono a rimanere più basse. Fiorisce con dei bellissimi pinnacoli di fiori bianchi campanuliformi.

La parte edibile consiste in un tubero sodo e oblungo, fornito di una buccia dura e marrone.

 

Habitat della yucca

Il nome generico yucca è applicabile ad almeno una quarantina di specie differenti, alcune delle quali tossiche e non commestibili.

Tuttavia tutte condividono più o meno lo stesso habitat, arido e roccioso, spesso dei veri e propri deserti ai piedi delle montagne rocciose come quelli tipici degli Stati Uniti del Sud.

 

La yucca è un ottimo integratore per la vecchiaia di cane e gatto: scopri gli altri

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy