Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

UNIVERSO YOGA

Yoga per bambini

Lo yoga per bambini è una pratica utile per migliorare la creatività, la concentrazione e l'espressione. Scopriamolo meglio.

>  Il significato dello yoga per bambini

>  Origini e filosofia dello yoga per bambini

>  La pratica

>  I benefici dello yoga per bambini

>  I maestri e le scuole

>  Curiosità sullo yoga per bambini

Yoga per i bambini

 

Significato dello Yoga per bambini

Il target è quello di una fascia d'età che per antonomasia ha bisogno di movimento ed espressione, per cui sembra apparentemente un paradosso pensare allo yoga per bambini. Non è vero.

I benefici sono molti e anche le origini dello yoga si collegano a canti vedici recitati da allievi che crescono a diretto contatto con il maestro.

 

Origini e filosofia dello Yoga per bambini

In realtà i bambini sono molto più a contatto di chi di anni ne ha già alle spalle e si è allontanato dai ritmi naturali e dalla meraviglia. Lo yoga è una via sistematica per fare in modo che l'interiorità diventi un luogo da esplorare in ogni momento

Il famoso psicanalista Carl Gustav Jung ha definito la scienza dello yoga "la più antica indagine che l’uomo abbia mai svolto sul corpo e sulla mente". Far comprendere ai bimbi, che già lo sanno, quanto sia importante la tendenza a non dimenticare l'unione, è di grande rilevanza. Come quella di far arrivare il messaggio di quanto sia grande il progetto di costruire pace, dentro e fuori.

 

La pratica 

La bravura dell'insegnante di yoga per bambini è: restare in ascolto e non avere paura. E in questo i bimbi sono maestri. Le lezioni si concentrano sullo sviluppo consapevole del respiro, sulle tecniche per superare per superare ansia, paura e rabbia, sulla riflessione attraverso giochi, disegni e fiabe sui principi universali di non violenza, generosità e comunione con il creato.

Si tratta spesso di un Hatha yoga molto semplificato, arricchito di elementi ludici.

 

I benefici dello Yoga per bambini

Sviluppo della concentrazione, liberazione della creatività, lavoro sull'espressione e sulla coltivazione interiore. L'autostima migliora già alle prime lezioni. Lo yoga per bambini è ottimo in caso di disagio psichico o dopo un forte stress emotivo, come un divorzio genitoriale.

 

Scopri anche i benefici e le tecniche di meditazione per i bambini

Meditazione bambini

 

I maestri e le scuole  

Esiste in Italia una vera e propria associazione per lo yoga dei bambini, l'A.I.Y.B., che ha sede a Cologno Monzese. L’A.I.Y.B. promuove e organizza corsi di formazione destinati a soggetti preferibilmente già impegnati nello Yoga e a contatto con i bambini e i ragazzi: insegnanti di Yoga, educatori, insegnanti della scuola primaria e secondaria, adulti (genitori e non ancora) che praticano Yoga.

Organizzano dei veri e propri seminari e in particolare hanno programmi attivi e masters annuali per la Formazione GiocaYoga®

 

Curiosità sullo Yoga per bambini

Una frase del Dalai Lama riassume bene lo spirito dello yoga per bambini: Prego che tutti i bambini accrescano la loro educazione e la trasformino in conoscenza interiore.

 

LEGGI ANCHE
Yoga & bambini

 

Altri articoli sullo yoga per bambini:
>  Lo yoga per i bambini, partendo dall'Abc

>  Quale approccio usare nello yoga per i bambini?

>  Praticare yoga con i figli

5 posizioni yoga per bambini

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy