Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

UNIVERSO YOGA

Yoga flow

Lo Yoga Flow è un tipo di yoga che sincronizza il respiro con il movimento e unisce in un unico flusso una serie di posture. Scopriamolo meglio.

>  Il significato dello Yoga Flow

>  Origini e filosofia dello Yoga Flow

>  La pratica

>  I benefici dello Yoga Flow

>  I maestri e le scuole

>  Curiosità sullo Yoga Flow 

Yoga flow

 

Significato dello Yoga flow

Lo Yoga Flow, anche detto Vinyasa Yoga flow, è un tipo di yoga che, attraverso la sincronizzazione del respiro con il movimento (vinyasa),  unisce in un unico flusso (flow) una serie di posture (asana). 

 

Origini e filosofia dello Yoga flow

La base è sempre l'Hatha Yoga. Al fluire delle posizioni si somma un'assoluta libertà di combinare e unire. Diventa qualcosa che ha un andamento non troppo ridimensionato o costrtto in una sequenza.

Davvero il tempo e la scansione delle posizioni dipende da chi insegna. 

 

La pratica  

Non siamo nell'Ashtanga yoga, la tradizione per cui le sequenze sono fissate.

Qui la sequenza delle posture non è prestabilita e ordinata nell’ambito  di una specifica serie. Questa flessibilità sequenziale permette allo studente di sperimentare asana sempre diverse e appartenenti a diversi stili di yoga. 

Si tratta di una specifica acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo come parte integrante della propria esistenza. 

 

Scopri anche quanti tipi di yoga esistono

 

I benefici dello Yoga flow

Ne guadagnano flessibilità e forza simultaneamente. Le asana formano una coreografia armonica, coordinate dalla respirazione, che permette di controllare i piegamenti, gli allineamenti, il rilassamento e le torsioni

Questo stile di yoga aiuta a sviluppare anche equilibrio e agilità. Praticando costantemente si possono attenuare i disturbi che colpiscono la schiena e la zona cervicale, ma anche emicrania e stipsi.

 

I maestri e le scuole

Di solito le scuole che propongono Hatha possono fornire anche lezioni per avanzati che sfiorano la tecnica Flow. È sempre molto importante ascoltarsi perché, nonostante i migliori insegnanti facciano sempre riferimento al respiro, di fatto è facile lasciarsi andare alla dinamicità e scordarsi di se stessi.

 

Curiosità sullo Yoga flow

Se vi piace il fluire nel movimento, l'imprevisto e la sensazione di fluire davvero da un'asanas all'altra, questo stile yoga fa per voi.


Le origini, la pratica e i benefici dello yoga in apnea

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy