Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Yellow Cowslip Orchid

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Yellow Cowslip Orchid è un rimedio floreale australiano ricavato da Caladenia flava. Indicata per le persone ipercritiche, giudicanti e chiuse, è utile per favorire l’impegno umanitario e la mediazione. Scopriamola meglio.

Yellow Cowslip Orchid

 

Descrizione della pianta

Caladenia flava   – Caladenia è un genere di circa 80 specie di orchidee terrestri, la maggior parte delle quali presenti solo in Australia. La Caladenia flava è originaria dell’Australia occidentale e cresce da Kalbarri a Esperance, cioè dalla parte settentrionale fino alla zona sud orientale.

È  una specie molto particolare per i suoi fiori gialli che spesso hanno macchie cremisi, ama la luce e i terreni drenati, in zone protette e ombreggiate. Ha ampie e pelose foglie lanceolate lunghe fino a 25 cm, i fiori del diametro di 3-4 cm sono spesso solitari, e fino a quattro fiori possono essere sostenuti su uno stelo esile alto circa 30 cm. La fioritura avviene in primavera.

Il colore giallo è simbolicamente correlato all’intelletto e all’elemento Aria, a cui è legata la ghiandola endocrina dell’ipofisi, che viene equilibrata con questa essenza. Questa orchidea ha una natura socievole e aggregante, cresce a ciuffi, a gruppi: come l’elemento Aria simboleggia l’attività di gruppo, l’ordine sociale, l’armonia, così questa essenza aiuta le persone che si isolano dai loro sentimenti e dal gruppo, tanto sono focalizzate sull’intelletto. 

 

Affermazione 

Abbandono ora ogni giudizio e ogni critica.

 

Australian Bush Flower Essences e rapporto tra kinesiologia e floriterapia australiana

 

Proprietà di Yellow Cowslip Orchid

  • Indicata per le persone ipercritiche, giudicanti, distaccate, chiuse ed eccessivamente prudenti nella vita e nelle relazioni perché centrate sull’intelletto e meno sull’apertura. Migliora l’accettazione di persone e idee senza eccessivo criticismo.
  • Favorisce l’impegno umanitario, la mediazione e la costruttività sostenendo l’essere obiettivi e compassionevoli, permettendo di considerare tutti gli aspetti di una situazione.
  • Dona capacità di distacco dalle emozioni, e imparzialità.
  • Migliora la capacità di afferrare i concetti e rende la mente più vivace e aperta

Yellow Cowslip Orchid è contenuto  nel Composto  Energy

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire. Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.

Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

L’associazione con Isopogon può essere utile per riequilibrare gli squilibri ormonali a cui sono soggette le donne che per anni hanno assunto la pillola anticoncezionale.

 

Scopri di più su Ian White, l'inventore della floriterapia australiana

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy