Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Wisteria

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Wisteria è un rimedio floreale australiano ricavato da Wisteria sinensis. Indicata per uomini e donne tesi e incapaci di rilassarsi nell’intimità, favorisce il piacere sessuale e maggior rilassatezza. Scopriamola meglio.

Wisteria

 

Descrizione della pianta

Wisteria sinensis   – La Wisteria è un genere di piante rampicanti della famiglia delle Fabacee (o Leguminose) note col nome comune di glicine. Il nome del genere è stato assegnato in onore dell’antropologo Kaspar Wistar (1761-1818), studioso di anatomia di Filadelfia. Le Wisteria crescono avvolgendosi attorno a qualunque supporto in senso orario o senso antiorario, sia in altezza che in orizzontale. 

Il glicine cresce nella costa orientale degli Stati Uniti, da dove fu importato in Europa nel 1700. Un secolo dopo, invece, arrivarono le varietà asiatiche dall'Oriente, e più precisamente dalla Cina e dal Giappone. Anche in Australia la pianta fu introdotta agli inizi del XIX secolo.

Nella cultura orientale il glicine rappresenta l'amicizia; si narra che gli Imperatori giapponesi, durante i lunghi viaggi di rappresentanza, portassero con sé bonsai di glicine; quando giungevano in luoghi stranieri si facevano precedere dagli uomini del seguito, che sostenevano alberelli di glicine fiorito, al fine di rendere note le proprie intenzioni, amichevoli e di riguardo, per gli abitanti di quelle terre. Il significato che il dono del glicine ha conservato è quello di segno di disponibilità ed anche prova di amicizia.

Il glicine è una arbusto rampicante, rustico e legnoso, con radici robuste che si espande facilmente, rami sinuosi, che raggiunge anche i 30  metri di altezza a seconda del sostegno.

Ha grandi foglie verde scuro, lunghe 30 cm, e fiori profumati, con corolla papilionacea di colore azzurro-lilla o malva, riuniti in vistosi grappoli pendenti lunghi 20–30 cm, con fioriture a fine inverno e inizio primavera. 

 

 Affermazione 

Ora mi sento a mio agio con la sessualità e ne traggo piacere.

Ora sono aperta all’intimità nella mia relazione.

Ora sono consapevole di possedere un lato più gentile e dolce nella mia natura.

 

Puoi approfondire com'è nata e come si è sviluppata la floriterapia australiana

 

Proprietà di Wisteria.

  • Indicata per le donne che non si sentono a proprio agio rispetto alla sessualità, che temono l’intimità.
  • Per uomini e donne tesi e incapaci di rilassarsi nell’intimità e nella sessualità, e per uomini ‘macho’ che nascondono il loro lato più gentile e dolce.
  • Particolarmente utile nei casi in cui i problemi con l’intimità siano dovuti a molestie o abusi subiti in passato. In tal caso è utile associare anche Fringed Violet.
  • Favorisce il piacere sessuale e maggior rilassatezza nell’intimità, apertura e gentilezza nelle relazioni  in generale.

Wisteria è contenuto nei Composti Phisical Wellness e Sexuality. Nella linea LOVE SYSTEM  è in  Sensuality spray corpo e ambiente, Body Love crema, Siero contorno occhi intensive delicato, Crema riempitiva Night Gratitudine,  Emulsione corpo Energy giorno dinamizzante Citrus, Emulsione corpo relax sera rilassante rosa.

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire. Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.

Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

L’associazione con Flannel Flower è indicata per gli uomini che non riescono ad esprimere il loro lato dolce e femminile, che reprimono con una immagine da ‘duro’.

Mentre l’associazione con Fringed Violet è indicata in caso di abusi, molestie e violenze  per le ferite emotive e fisiche causate da tali eventi che limitano e impediscono le relazioni intime.

Boab invece potrebbe risultare utile associarlo quando sono le convinzioni e modelli familiari o sociali a rendere difficoltosa la sessualità e l’intimità.

 

Leggi di più su Ian White, il fondatore dell'Australian Bush Flower Essences Society

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy