Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Waratah

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Waratah è un rimedio floreale australiano ricavato dalla Telopea speciosissimaDona coraggio per reagire alla crisi ed è utile in caso di eventi dolorosi che portano disperazione. Scopriamolo meglio.

Waratah

 

Descrizione della pianta

Telopea speciosissima – È un arbusto di 3 o 4 metri di altezza, il Waratah cresce esclusivamente in Australia e solo negli stati orientali, mentre il genere Telopea speciosissima è la specie più comune ed è diffusa nel Nuovo Galles del Sud.

Un grande fiore rosso fuoco con un diametro di circa 12 centimetri,  formato da tanti singoli fiori raccolti stretti in un’unica infiorescenza arrotondata, circondato da una corona di foglie rosse e lucide, simili a petali per proteggere e contenere il fiore in maniera compatta. Comunemente noto come il Waratah del Nuovo Galles del Sud, o semplicemente Waratah, è l' emblema floreale di quello stato dal 1962.

La parola waratah per gli aborigeni significa bello. Il termine telopea significa vista da lontano, con riferimento all’aspetto regale e all’altezza della pianta che la fa esaltare sul tutto, mentre speciosissima significa bellissima. Viene considerato uno dei rimedi più forti degli Australian Bush Flowers e soprannominato ‘il fiore della sopravvivenza’ per la sua grande forza energetica.

Il fiore è molto comune nel folclore e nelle leggende degli aborigeni. Nella tribù aborigena di Tharawal, nella regione di Cronulla a sud di Sydney, il Waratah si usava come medicinale per il suo effetto rinvigorente e per curare le malattie dei bambini e degli anziani.

È inoltre il logo della linea degli Australian Bush Flowers.

 

Affermazione 

Ora affronto tutte le situazioni con coraggio, tenacia e fede.

Ora sto trovando il coraggio e la forza per affrontare tutte le sfide della vita.

 

Proprietà di Waratah

  • Protegge e sostiene in caso di eventi dolorosi che portano disperazione, prostrazione e grande sofferenza (la notte buia dell’anima), infondendo coraggio per reagire alla crisi e stimolando la forza d’animo e la capacitò di reagire agli eventi. 
  • Risveglia la forza reattiva, favorendo lo spirito di sopravvivenza, la fiducia e l’ottimismo. 
  • Nei momenti di crisi, può servire per comprendere e acquisire consapevolezza dell’esperienza che stiamo attraversando, recuperando fede e coraggio per andare avanti.

Waratah è contenuto nei Composti Emergency ed Electro. Nella linea LOVE SYSTEM  è in Emergency spray corpo e ambiente,  Emergency crema, e nella Crema mani intensiva mani e unghie meravigliose.


Waratah tra i fiori australiani per la gravidanza: scopri gli altri

Gravidanza e fiori australiani

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Il rimedio è uno dei più forti energeticamente e molto rapido nell’agire, come Sturt Desert Pea. In genere sono sufficienti pochi giorni di assunzione (5/7) per  notare il miglioramento. Nei momenti di crisi e disperazione, Waratah porta in luce le capacità di sopravvivenza innata, e in particolare incorpora le qualità degli abitanti del bush australiano di adattabilità e capacità di fronteggiare le emergenze.

Utilizzato ad esempio nei reparti di cardiologia di ospedali brasiliani per i problemi di cuore e come coadiuvante per evitare il rigetto in caso di trapianti d’organo. Può essere un sostegno nella terapia preventiva del glaucoma

 

LEGGI ANCHE
Il potere terapeutico dei fiori australiani e l'origine della floriterapia australiana

 

Immagine | http://en.wikipedia.org

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy