Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

BAMBINO NATURALE

Vomito nei bambini, rimedi naturali

Un solo episodio di vomito solitamente non è preoccupante; quando però il sintomo è importante, bisogna prendere tutti i provvedimenti del caso, dopo aver consultato il proprio pediatra di fiducia. Il vomito nei bambini, specie se molto piccoli, può condurre facilmente a disidratazione; i bambini si disidratano molto più facilmente degli adulti. Vediamo quali sono le principali cause di vomito nei bambini e quali i possibili rimedi naturali.

>  Cause del vomito nei bambini

>  Quali sono i rimedi naturali

>  A cosa fare attenzione in caso di vomito nei bambini

Vomito nei bambini

 

 

Cause del vomito nei bambini

Il vomito può essere acuto o cronico. La maggior parte dei casi di vomito acuto nei bambini è riconducibile a gastroenteriti virali o all’ingestione di tossine alimentari; può, però, essere causato anche da altri fattori, per esempio disturbi metabolici o infezioni, anche batteriche, che non necessariamente interessano l’apparato gastrointestinale.

Talvolta, il vomito cronico o ricorrente nei bambini può essere correlato ad allergie o intolleranze alimentari, quali celiachia o allergia alle proteine del latte vaccino; in questi casi il disturbo insorge tipicamente poco dopo l’introduzione nella dieta degli alimenti a cui il bambino è intollerante.

Due cause di vomito ricorrente nel lattante sono il reflusso gastroesofageo e la stenosi pilorica, cioè il restringimento della valvola che separa lo stomaco dal duodeno.

Esiste anche il vomito di natura psicogena, che può essere dovuto a stati di stress e ansia, per esempio problemi a scuola o in famiglia. Ci sono bambini piccoli che talvolta piangono in maniera talmente disperata da procurarsi il vomito.

 

Rimedi naturali per il vomito nei bambini

In caso di vomito nei bambini viene in genere sconsigliato l’impiego di farmaci sintomatici, che possono causare seri effetti collaterali e spesso risultano inefficaci. È consigliabile, dunque, ricorrere a rimedi naturali in grado di ridurre il sintomo e prevenire la disidratazione.

 

Per ridurre la sensazione di nausea e vomito nei bambini di età superiore a due anni può essere d’aiuto lo zenzero. Lo zenzero è un noto antiemetico naturale, che viene utilizzato anche nella formulazione di prodotti contro il vomito dovuto a cinetosi (mal d’auto, mal di mare eccetera). Si può usare in questo modo: aggiungere un cucchiaino di zenzero fresco a una tazza di acqua e far bollire per 4 o 5 minuti; dolcificare con miele.

In caso di vomito è molto importante mantenere un’adeguata idratazione, somministrando acqua o altri liquidi, a piccole dosi e preferibilmente accompagnati da piccole quantità di cibo; solitamente, infatti, l’acqua a stomaco a vuoto favorisce lo stimolo del vomito.

È consigliabile continuare la normale alimentazione. Nell’adulto, solitamente, il digiuno aiuta a far cessare il vomito. Nei bambini, però, si consiglia di continuare la normale alimentazione, prendendo magari qualche precauzione. Talvolta, infatti, il sintomo del vomito è talmente importante che si manifesta ogniqualvolta si somministra cibo; in tal caso, bisognerebbe invitare il bambino a mangiare più spesso, offrendogli piccole quantità di cibo; quando il bambino vomita ripetutamente a ogni minima introduzione di alimenti può essere necessario ricorrere al ricovero ospedaliero.

In caso di neonati allattati al seno, procedere con la normale alimentazione.

 

Vomito nei bambini, a cosa fare attenzione

Gli aspetti a cui porre maggiore attenzione in caso di vomito nel bambino sono:

  • Età; più il bambino e piccolo, più facilmente il vomito può condurre a disidratazione.
  • Durata del sintomo.
  • Eventuale presenza di altri sintomi, quali febbre alta, diarrea e dolore addominale.
  • Frequenza degli episodi.
  • Precedente trauma cranico. Il vomito, infatti, può essere il sintomo di un ematoma conseguente, appunto, a un trauma cranico; se il bambino ha battuto la testa, anche diverse ore prima l’episodio o gli episodi di vomito, richiedere la consulenza di un medico.

 

LEGGI ANCHE
Tutti i rimedi naturali contro il vomito

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy