Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTI GLI SPECIALI

Vita naturale

Di Valeria Gatti

 

Vedi anche il canale VITA NATURALE con tutti gli ultimi articoli pubblicati


La vita naturale è, come dice la parola stessa, un tipo di esistenza che si allontana dall’artificio e dalla ricostruzione, per tornare spontaneamente e con semplicità alla natura, all’esistenza nuda e cruda, fatta dei suoi puri elementi primordiali. Chi approccia in questo modo la propria vita, fa un atto di semplificazione quotidiana: durante la sua giornata, si sveglia e si veste in modo ecologico, fa colazione prestando attenzione al cibo, l’ambiente in cui vive è quanto più vicino a uno stile di vita pulito e consapevole, in armonia con il Sole, con la Luna, con gli animali e con l’Universo tutto. La vita naturale si arricchisce di elementi quali l’orto, tessuti naturali, cibi biologici o biodinamici, prodotti per la casa ecologici e fai da te, cosmetici e prodotti per la pulizia del corpo 100% naturali, la capacità di conoscere e utilizzare le erbe selvatiche, di conservare fiori, piante e frutti, di mettere insieme cure naturali. Dai detersivi, all’abbigliamento, al packaging, alla salute dei bambini: tutto quanto è vissuto al passo con la natura, non in contrapposizione e in offesa ad essa. Spesso la società moderna tende a dimenticarlo e a soffocare la vita dell’uomo di inutili resti che non si decompongono mai. Ecco invece come consolidare nella vita pratica certe sane abitudini.

 

Vita naturale a tavola

La vita naturale inizia dal nostro corpo, dalla cura che gli dedichiamo sia dentro che fuori. La pulizia dell’anima, la semplicità di pensiero e azione, il movimento e l’armonia partono da esso. E il carburante del nostro corpo è ciò che beviamo e ciò che mangiamo. Vengono riprese in considerazione capacità e saperi come l’orto, il coltivare la verdura e la frutta, potare gli alberi, conservare semi e bulbi per la prossima stagione; come anche viene considerato importante sapere riconoscere le erbe selvatiche locali, saperle cogliere ed usare, recuperando antiche tradizioni. Colui che decide di intraprendere un percorso di vita naturale farà delle scelte consapevoli ad ogni boccone: a tavola ci saranno sempre più cibi autoprodotti oppure biologici e biodinamici; si sceglierà di comprare in cascina e dal contadino, piuttosto che all’ipermercato, si imparerà la stagionalità degli alimenti. Chi vive in modo naturale sa leggere le etichette: no a conservanti, coloranti, edulcoranti e altre sostanze di sintesi. No a cibi raffinati. Sì invece a cibi freschi e al loro uso quotidiano in ogni ricetta. Le cotture sono sane, al vapore, senza grassi o fritti, in grado di mantenere e trasmettere le sostanze preziose degli alimenti.

 

Vita naturale in casa

Anche alla casa, quasi fosse un secondo corpo, chi vive secondo natura presta particolare attenzione. In senso generale si considera la disposizione delle stanze e l’orientamento di spazi e arredi, secondo le regole del Feng Shui, per esempio. Inoltre si presterà attenzione anche all’uso dei materiali e alla scelta dei colori. Chi vive in modo naturale risparmia corrente, dice no a sprechi superflui e magari anche alla televisione e al cellulare. Nei casi di vita naturale più estrema, come nelle scelte di persone che si allontanano dalle comodità  a cui si è abituati, si impara anche a riscaldarsi, a illuminare e a recuperare l’acqua come si faceva una volta, a farsi i vestiti e a procurarsi da sé il cibo. Le pulizie naturali fanno uso di detersivi fai da te e modi alternativi di pulire. Non si spreca carta, né plastica, né acqua e non si danneggia l’ambiente.


Vita naturale fuori

La vita naturale prosegue anche fuori casa, tra le decisioni prese insieme per le spese collettive nei GAS, come anche pedalando verso il mercato, dove si va ad acquistare le mele dall’agricoltore di fiducia. Si prende il tram e la bici sempre più spesso, si abbandona sempre più la macchina, si chiacchiera e si sorride alle persone. Si sceglie di partecipare al baratto o agli swap party, si frequentano i mercatini dell’usato, si inventano scambi con le amiche. Lo sport si pratica assecondando le proprie capacità e accompagnando il corpo: dal metodo primitivo allo yoga, ogni disciplina o percorso entra con piacere e spontaneamente nella vita di ognuno. Chi decide di andare ancora più fuori, lo fa con mezzi sempre meno inquinanti, considerando le emissioni tossiche degli aerei e rivalutando le proposte del turismo sostenibile. Si viaggia e si vive con lentezza, assaporando libri di scrittori amici della natura. Si va in vacanza per conoscere, non per giudicare dall’alto, si percorrono nuove vie dietro casa a piedi o in bici, facendo leva sulle proprie forze, fisiche e psicologiche e sulla volontà di esplorare ed esplorarsi. Si va alla ricerca di luoghi spirituali.


Gli acquisti naturali

Gli acquisti naturali fanno parte di una vita naturale. Dal cibo, agli indumenti, agli oggetti di pulizia per la casa o per il proprio corpo, ai cosmetici e prodotti di cura e per la salute. Anche per quella dei bambini. Dai pannolini al detersivo per i pavimenti, tutto passa attraverso la conoscenza e l’approfondimento di ciò che fa bene e fa male all’uomo e all’ambiente. Il consumatore naturale è consapevole, legge gli ingredienti ed è capace di interpretare l’elenco Inci. Non si fida della pubblicità, non si fa ingannare, ma sceglie di testa propria e sperimenta, ascoltando il proprio corpo. Gli acquisti naturali si possono fare sia nei negozietti specializzati in prodotti biologici ed ecologici, ma anche direttamente dai produttori. Da questo punto di vista, internet è un bacino enorme, che a volte può confondere, ma, se usato bene, può portare a conoscere e a utilizzare prodotti validi.
Il libro: “Il manuale della vita naturale” di Alain Saury. Il manuale di Saury insegna come misurare il tempo, orientarci, riscaldarci, ripararci, trovare l’acqua, raccogliere le erbe selvatiche, coltivare, conservare il cibo, addomesticare, cacciare e pescare, costruire utensili e indumenti, curare e far nascere. Intrecciando la saggezza antica e popolare con le essenziali conoscenze dell’uomo moderno, l’autore ci invita a riscoprire il piacere e il valore di una vita secondo natura.


Qui sotto le guide di VITA NATURALE divise per argomento:

 

> Bambino naturale

 

> Cosmesi naturale