Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20599
Vita Naturale

Mangiare cibi biologici, utilizzare prodotti naturali, vivere in armonia con il Sole e la Luna e l’Universo tutto: questo e molto altro significa condurre una Vita Naturale. Adottare uno stile di vita pulito e consapevole, vissuto a stretto contatto con la natura e non in contrapposizione ad essa, è un modo per entrare in contatto con il proprio essere. Dalla scelta dei cibi a quella dello sport da praticare, passando per gli spazi in cui si vive e il modo in cui ci si prende cura del proprio corpo: vivere una esistenza naturale è un modo per rispettare se stesso

Che differenza c'è tra la Tecnica Alexander, lo Yoga e il Pilates? La Tecnica Alexander è come un manuale di istruzioni su come muoversi meglio e con più facilità. I principi della TA sono facilmente applicabili a molte attività, tra cui Yoga e Pilates.   Perché si chiamano lezioni? La Tecnica Alexander si fonda su un approccio olistico, è un lavoro preventivo rivolto alla salute.  Il suo obiettivo è quello di fornire pi&u... »

di Giorgio Scepi Insegnante di Tecnica Alexander

Proprio così le piante hanno i sensi perché possono percepire la luce, riconoscere dove è la presenza di acqua sentendo l’umidità e anche dove si trovano piccole percentuali di nutrienti nel terreno per potersi alimentare. Possono analizzare l’aria e sono sensibili ai campi elettromagnetici oltre che essere sottoposte all’influenza della gravità. Le piante sono capaci di svilupparsi e crescere per andare a toccare ciò che è in... »

Di Mira Tonioni

ATB è l’acronimo di Awareness Through the Body che significa appunto risvegliare la Coscienza Attraverso il Corpo.  Questo metodo è un programma composto da numerosi esercizi, attività e giochi che hanno come finalità quella di aumentare la consapevolezza e la percezione di noi stessi. L'obiettivo che l’ATB si pone è quello di aiutare lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione, del rilassamento e dell’auto-consapevolezza. ... »

Di Mira Tonioni

L'importanza del risveglio I gesti che ci accompagnano nel risveglio sono sacri: la semplicità del vivere ci insegna che bastano poche ma ripetute attenzioni per regalarci giornate ricche di sole, anche quando ci sentiamo spenti e un po’ grigi dentro. Lentezza, silenzio e profumi del mattino - incluso il magico suono e aroma della caffettiera! - tepore sul viso e muscoli e ossa pronti per fare il proprio lavoro: non sono prerogative di chi se lo può permettere, ma sono san... »

Di Valeria Gatti

Cominciamo col definire le misteriose micorrize: si tratta si specifiche associazioni simbiotiche tra alcuni funghi e gli apparati radicali di talune piante. Si tratta di simbiosi difficili da definire e da classificare sistematicamente, anche i biologi sono divisi circa il posto che spetta alle micorrize nella lista dei Regno. Possiamo parlare allora più appropriatamente di associazioni micorriziche, nelle quali un dato fungo colonizza l’apparato radicale di una pianta e istaura... »

Di Giacomo Colomba

Il Carnevale, per come noi lo conosciamo e festeggiamo adesso, è  un incredibile mix di antichissime credenze e simbologie che vanno a perdersi nella notte dei tempi. Non è solo un periodo di allegria e di spensieratezza, antropologicamente parlando il Carnevale ha svolto in varie epoche ed in vari popoli un compito rituale molto profondo e significativo. Comiciamo analizzando l’etimologia del nome: il termine "Carnevale", più raramente "Carnasciale", deriva da... »

Di Giacomo Colomba

La neurobiologia vegetale è una nuova disciplina scientifica che studia le capacità cognitive delle piante. In particolare come le piante ricevono i segnali dall'ambiente, come rielaborano le informazioni e come decidono le soluzioni da attuare per la loro sopravvivenza. Per capire la definizione di neurobiologia vegetale andiamo a conoscere cosa viene inteso per neurobiologia. Con questo termine viene indicata quella branca specialistica della biologia relativa allo studio del ... »

Di Mira Tonioni

17 febbraio, la giornata del vostro miao Italiana di nascita, ma esistente anche in altri paesi e in altre date, la Festa del gatto si celebra nella penisola il 17 febbraio prossimo da ormai 27 anni.  Febbraio è il mese dei gatti e delle streghe e qual miglior numero del 17 per collegare l’evento a magia e scaramanzie? I gatti sono quei pelosi che vivono insieme all’uomo da quasi 10mila anni e sono gli animali domestici più diffusi al mondo, tanto che nelle case... »

Di Valeria Gatti

San Valentino passalo… in sella! Qualche spunto per organizzare un San Valentino 2017 divertente e fuori dagli schemi. Ideale per coppie sportive, che desiderano scappare da ristoranti superchic e supercari, e che al tempo stesso desiderano vivere e ricordare con gioia una giornata a loro dedicata, magari anche pedalando verso il neonato Museo dell'Amore con i bambini al seguito! > Vedi Napoli e poi... Innamorati! BiketourNapoli ormai da qualche anno, organizza nel giorno degli inna... »

Di Valeria Gatti

Lo  yoga è una disciplina di vastissima portata, che mira ad aprire tutte le dimensioni dell’essere umano, permettendogli di esprimere numerosi stati di coscienza, di armonizzarli in un pieno potenziale in cui il Sé e la Trascendenza possono coesistere. I metodi utilizzati per questo scopo sono infiniti e, in ultima analisi, variano da scuola a scuola. In alcuni casi, certe discipline yogiche si basano su ciò che in sanscrito viene chiamata tapasya, ovvero una ... »

Di Giacomo Colomba

1 di 134

Scarica flash player