Articolo

Viaggiare: mete naturali per il mese di febbraio

A febbraio chi ama viaggiare va principalmente alla ricerca di mete calde oppure di luoghi in cui trascorrere eventi particolari: andiamo alla scoperta di Brasile, Oman e Toscana.

Viaggiare: mete naturali per il mese di febbraio

Quando si tratta di viaggi e vacanze è bene tenere sempre a mente che mentre da noi, nell’emisfero nord, è inverno, altrove, nell’emisfero sud, siamo in piena estate.

Ma anche senza andare lontano per cercare mete esotiche, possiamo scoprire in febbraio un mese amico delle ferie, specialmente grazie al carnevale e alla possibilità di una bella settimana bianca non esattamente affollata come invece può capitare in altri mesi.

Per l’estero prenderemo in considerazione due opzioni: il carnevale brasiliano, famoso e richiestissimo, capace di attrarre appassionati e curiosi da tutto il mondo, e il deserto dell’Oman che in febbraio cessa di essere un forno infernale e dà il meglio di sé per chi sia pronto a viaggiare fin lì e a gustarselo.

Tra le mete nostrane c'è la Toscana, dove i borghi, la cultura, la natura e la bellezza faranno da contorno ideale a San Valentino, un motivo in più per regalarsi mete classiche come Firenze.

 

Leggi anche Il viaggio come terapia: origini e benefici >>

 

Brasile

<center>brasile</center>

Il Brasile sta letteralmente rinascendo sotto la spinta di un notevole boom economico e di un forte aumento di turismo non solo legato alle spiagge e alla natura. Si va in Brasile anche per praticare sport, per imparare il portoghese, per fare dei lavoretti stagionali e in speciali occasioni, prima tra tutte il Carnevale carioca, a Rio de Janeiro.

Generalmente attrae più di un milione di visitatori da tutto il mondo, in piena estate, il tutto a ritmo di samba. Si tratta di un rito secolare importato dai primi coloni e poi trasformato in un contest di samba mascherato, grazie agli input africani e indio.

Si tratta di prenotare in anticipo, specie se vogliamo assistere alle competizioni nel sambodromo, ma c’e’da dire che tutti i festeggiamenti liberi per strada meritano di essere visti.

 

Oman

oman

Oman, questo sconosciuto. Si tratta di un sultanato arabo confinante con l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi e lo Yemen. Generalmente aperto ai turisti ricchi, l’Oman è una meta sensazionale e poco promossa: la meravigliosa costa, carezzata dalle balene, i deserti da sogno punteggiati di oasi, le montagne rocciose, e le roccaforti antiche, sono i cardini del turismo locale, prima industria del paese.

Febbraio è uno dei mesi migliori per apprezzare le meraviglie dell’Oman, che nel resto dell’anno sono avvolte da un caldo torrido che vi farà rimpiangere di aver scelto la bassa stagione epr rispermiare sul biglietto.

Sport acquatici, mercati da mille e una notte, delfini e tartarughe di mare e turismo culturale attraggono in febbraio una gran fascia di turismo.

 

Viareggio, Firenze, Abetone…

toscana

La Toscana è, giustamente, rinomata come una delle regioni da non perdere per gli stranieri che viaggiano in Italia: cultura, buona cucina, buon vino, gente simpatica, natura, borghi antichi mozzafiato, spiagge, colline, e molto altro.

Analizziamo tre tappe per 3 occasioni ideali in febbraio: il carnevale, San Valentino, una settimana bianca.

Quando parliamo di carnevale in Italia parliamo soprattutto di Venezia e Viareggio.

Se il carnevale di Venezia è certamente più classico ed elegante, quello di Viareggio è più creativo e divertente, in virtù dei magnifici e giganteschi carri di cartapesta che lo contraddistinguono… veglioni, arte, parate, feste in maschera, nel contesto della bella Viareggio, creano un’esperienza imperdibile.

Passiamo a Firenze come città romantica ideale per il 14 febbraio, San Valentino. Facile da raggiungere e attraversare, Firenze sa essere un condensato di atmosfera romantica, in mezzo alla folla che passa senza disturbare le coppie che si scambiano promesse sul Lungarno o nella Galleria degli Uffizi.

Bella tanto di giorno che di notte, sicura, ricca di buon cibo e tanto accogliere quanto rassicurante, Firenze, contornata da dolci colline, puo’ essere ideale per le coppie in cerca di un nido. Ma febbraio puo’ voler dire anche settimana bianca.

Basta in questo caso spostarsi di poco per raggiungere l’Abetone, che significa ottimi campeggi di montagna, baite, stazioni sciistiche, e insuperabile cucina locale, dove alla classica cucina Toscana si mischiano i sapori di bosco, la pasticceria locale, e i formaggi freschi. Imperdibile.

 

Leggi anche Idee per un San Valentino naturale >>