Articolo

I nuovi musei nel mondo

L'anno 2017 porta bene alla cultura che vede in questi mesi l'apertura nel mondo di grandi musei d'arte da tenere decisamente in considerazione. Ecco qualche anticipazione per le prossime visite al museo in Italia e all'estero.

Andare per nuovi musei

L'arte sta vivendo un momento di rinascita, anche nel suo aspetto più concreto. Non soltanto son aumentati i turisti culturali in Italia e all'estero ma le nuove aperture di musei segnano un crescente interesse e investimento sulla cultura.

Scopriamo qui quali sono i grandi musei che sono stati inaugurati durante l’anno in corso o che stanno aprendo le porte nel mondo e in Italia. Tappe ideali per integrare le mete naturali di vacanza

 

Nuovi musei: Kunsthalle, Mannheim

La struttura in costruzione incrementerà notevolmente gli spazi espositivi della già esistente Kunsthalle di Mannheim, istituzione attiva sul fronte dell’arte moderna e contemporanea. Come comunica Art Jobs News l'opening ufficiale in Friedrichsplatz 4 si prevede per la fine dell'anno, verso il mese di dicembre.

 

Leggi anche Le 9 mete più rilassanti del mondo >>

 

Nuovi musei: I due musei dedicati a Yves Saint Lorent a Parigi e Marrakesh

Due grandi musei dedicati allo stilista: il primo nello storico palazzo dove Yves Saint Laurent aveva l’atelier a Parigi, il secondo vicino ai Jardin Majorelle a Marrakesh, fatti costruire dallo stesso stilista. Entrambi includono collezioni di moda, abiti haute couture, accessori, disegni e fotografie, da regalare per gli appassionati di moda e arte.


Nuovi musei: Zeitz Museum of Contemporary Art Africa, Sudafrica

A Cape Town, in Sudafrica, un grande silos alto quasi 60 metri aprirà il prossimo settembre per ospitare quello che è il più grande museo del continente africano degli ultimi tempi. Il primo di arte contemporanea. Ecco il conto alla rovescia sul sito dello Zeitz MOCAA.

 

Nuovi musei: Macan Museum, Indonesia 

Si tratta del primo museo indonesiano dedicato all’arte moderna con più di 800 opere. Opere di artisti indonesiani e internazionali, il museo è privato e voluto dall’imprenditore Haryanto Adikoesoemo, tutte le informaizoni disponibili al momento sono si trovano sul profilo social del museo


Nuovi musei: a Piuro e Chiavenna

Il Museo multimediale di Piuro e il Museo Caurga di Chiavenna (da Il Valtellinese.it) riscoprono le bellezze locali e la ricchezza culturale tipica della Valtellina. Il primo mette in mostra tutti gli antichi documenti raccolti dal Comune e dalla Parrocchia appena restaurati, oltre alle eccellenze enogastronomiche; quello di Chiavenna situato nei pressi dell'antica cava in pietra ollare, regala una nuova sede ai reperti archeologici romani e pre-romani

 

Restauri: Museo Ferroviario Pietrarsa e Museo della civiltà Romana

Pietrarsa, ai piedi del Vesuvio, ha la pretesa giustificata di voler essere il museo ferroviario più bello del mondo e il restauro appena concluso rende giustizia a questa pretesa. Appassionati del treno a vapore, ma non solo, ecco perché vale la pena andare a Napoli e innamorarsi, non solo della città. 

Altri lavori in corso? Sì, Sono stati avviati i lavori al Museo della Civiltà romana all’Eur, si prevede il termine e l’apertura per il 2018. 

 

Leggi anche

10 motivi per visitare Tokyo
I musei dedicati alle donne nel mondo