Articolo

Mete naturali del mese di Dicembre

Tipico mese di ferie natalizie e di fine anno, il mese di dicembre può offrirci molto più che neve, sci e abbuffate durante i cenoni. In Italia e all’estero esistono mete che ci aspettano per farci godere il meglio di questo mese con cui concluderemo l’anno vecchio per iniziarne al meglio uno nuovo

Mete naturali del mese di Dicembre

Molte, moltissime persone si prendono delle ferie in dicembre, normalmente ferie natalizie, per avere tempo di riposare un pò assieme alla famiglia: “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”.

L’intera Italia si costella di mercatini, fiere, sagre e feste natalizie, all’insegna più che altro del consumo.

Il mese di dicembre può offrirci da un lato l’occasione di andare a sciare o, più in generale a fare attività legate alla montagna e alla neve: escursionismo, pattinaggio e sport invernali in generale; la famosa settimana bianca.

Dall’altro lato, niente ci vieta di recarci a sud, dove la morsa del freddo è solo una diceria e dove talvolta è possibile fare il bagno in mare assieme ai turisti del nord Europa.

E all’estero? Avete mai valutato che il periodo di Natale nell’emisfero sud cade esattamente in piena estate e che quindi può essere festeggiato in bikini?

 

Mete naturali di dicembre: la Sicilia

Come accennato, anche in Italia è possibile godere di una vacanza natalizia al calduccio: la Sicilia ci offre ciò, e molto altro ancora.

Oggigiorno numerosi voli economici servono gli aeroporti siciliani, specie Palermo e Trapani, città ideali per dare il via ad un tuor fatto di cultura, bellezze locali, borghi mozzafiato, cibo inimitabile, e uno dei mari più belli di Italia.

Non è un caso che la Sicilia sia presa di mira nel mese di Dicembre da turisti di tutto il mondo: il suo clima e la sia tradizione sono una combinazione perfettamente piacevole e suggestiva: il forte retaggio cattolico dell’isola da al Natale una forza inaspettata e intensa alle miriadi di processioni che sbocciano in ogni piccola località o quartiere dell’isola.

mete naturali dicembre sicilia

 

Mete naturali di dicembre: il Trentino Alto Adige

Puntiamo adesso verso nord. A chi piace il freddo e cerca la neve, a chi non ha bisogno di scappare in un luogo caldo, troverà nel Trentino Alto Adige un luogo perfetto per le vacanze di Natale e di inizio anno.

Parliamo di una regione ottimamente organizzata, con uno degli standard di vita migliori su tutto il panorama italiano, ricchissima di natura montana incontaminata, pullulante di mercatini natalizi di qualità eccelsa, che qui sono la regola.

Il cibo locale, specialmente se vi piace la pasticceria natalizia e non avete paura di un paio di chili da mettere su, è davvero speciale. Il Trentino Alto Adige si rivela inoltre una meta perfetta per chi cerca un posto dove darsi agli sport invernali, che siano sci, pattinaggio o snowboard.

 

Scopri i mercatini di Natale naturali

mete naturali dicembre trentino alto adige

 

Mete naturali di dicembre: le Canarie

A poche ore di aereo dalla nostra penisola troviamo le isole Canarie, con un clima delizioso durante le vacanze di dicembre.

Le Canarie sono un gruppo di isole geograficamente legate all’Africa anche se considerate parte dell’Europa, quindi nessun visto o documento speciale è richiesto.

Le isole hanno un clima molto variabile per via delle diverse altitudini, ma se ci basiamo al livello del mare, vicino alle spiagge o poco al di sopra, possiamo godere di una sorta di primavera attorno ai 20 gradi, viva, colorata, ricca di buon cibo semplice e persone rilassate.

Vivere il Natale e il Capodanno alle Canarie vuol dire aver la possibiltà di fluire tra i colori e i ritmi, di darsi alla bella vita o di rilassarsi nella natura, a seconda dei gusti.

mete naturali dicembre canarie

 

Mete naturali di dicembre: il Laos

Dicembre coincide con l’inizio dell’alta stagione nel Sudest Asiatico, in tutta l’area che va dall’India al Vietnam.

Il monsone è appena finito, le pioggie non tribolano più il viaggio dei turisti “zaino in spalla” ma rimane un’aria fresca, primaverile, piacevolissima e luminosa, molto diversa dall’afa subtropicale dei mesi preestivi.

Tra questi paesi ci sentiamo di suggerire il Laos, una delle poche mete di quella zona in grado di offrire angoli ancora inesplorati. A seconda dei vostri gusti e delle vostre possibilità, potrete gradualmente uscire dai pur sempre meravigliosi percorsi più turistici fatti di ristorantini e monumenti, per addentrarvi in aree dove ancora non si parla inglese, dove la vita rurale è spontanea e riti ancestrali proseguono ininterrotti da secoli.

mete naturali dicembre laos