Articolo

Mete naturali del mese di Gennaio

Capodanno, e il seguente periodo di epifania, rappresentano un occasione ideale per viaggiare e vedere posti nuovi. Il mondo intero sembra mobilitarsi per cogliere al volo questa opportunità e le offerte si moltiplicano sovrapponendosi sulle vetrine delle agenize di viaggi. Scopriamo 4 mete imperdibili di gennaio

Mete naturali del mese di Gennaio

Nonostante il freddo del pieno periodo invernale, gennaio è un mese niente male per scoprire due località temperate come Goa e Messico, piacevolissime da punto di vista climatico, ricche di vita, di colori, di fervori, di natura dirompente di occasioni per festeggiare.

Rimanendo in casa, vale la pena scoprire la costa adriatica nella nostra Penisola, spesso dimenticata quando si tratta di sottolineare le nostre bellezze artistiche, culturali, architettoniche.

Vediamo due località che rappresentino al meglio queste zona nel mese di gennaio.

 

Mete naturali di Gennaio: il Messico

Servono circa una decina d’ore per raggiungere il Messico, sogno di ogni viaggiatore che si rispetti e meta di tutto rispetto per i turisti che cercano un posto al calduccio nei mesi freddi come quello di gennaio.

Il Messico è un paese sterminato e ha un’infinità di cose da offrire. Città del Messico, capitale nazionale non offre esattamente il meglio di sé in gennaio e ci sono motivi più che validi se gran parte dei viaggiatori e dei turisti ripiega su Cancun e la penisola dello Yucatan, la parte del Messico che punta Cuba.

Qui, volendo, c’è la possibilità di tenersi lontani dalle località turistiche e quindi di godersi un mare da favola, una natura rigogliosa, una cultura unica, fortemente latina, e una cucina inimitabile.


Idee ecosostenibili per viaggiare a Capodanno

mete naturali gennaio messico

 

Mete naturali di Gennaio: Goa

Lo stato do Goa è piccolo e concentrato, una vera eccezione nel panorama indiano, per via delle sue radici portoghesi e cristiane rimescolatesi assieme alla cultura islamica in un substrato del tutto hindu.

Non bastasse, da 50 anni a questa parte Goa è anche una capitale hippie e un appuntamento immancabile per chi ama la musica psytrance.

E capodanno è uno dei momenti più ferventi e pazzi per questo pazzo posto, dove gli amanti dei tropici vengono da tutto il mondo per festeggiare senza riposo per giorni e giorni di filata.

Da segnalare che Goa non è sinonimo di party: rimane una località low cost alla portata di tutte le tasche e a breve distanza da luoghi molto belli, specie i santuari delle tartarughe al confine col Karnataka.

mete naturali gennaio goa

 

 

Mete naturali di Gennaio: Marche e Abruzzo

Noi italiani siamo talvolta molto più bravi a vendere le nostre bellezze ai visitatori stranieri più di quanto siamo capaci di goderle noi stessi.

Andiamo così facilmente a cercare all’estero mete low cost e culturali che ci dimentichiamo troppo spesso di quanto l’Italia non sia fatta solo di quattro o cinque città principali e delle più classiche regioni d’arte,l’Italia è uno scrigno di tesori a prescindere.

Due regioni poco considerate da questo punto di vista sono Marche e Abruzzo, nell’Italia centrale sul versante adriatico.

Qui possiamo trovare tutto ciò che si cerca andando in ferie in gennaio: abbiamo gli Appennini per gli amanti della montagna; il mare invernale, e splendidi centri cittadini ricchi di sagre e festival in gennaio come nel resto dell’anno.

Sulmona, in provincia di L’Aquila, è un piccolo gioiello dell’Abruzzo: città di Ovidio, dei confetti, del bellissimo acquedotto Svevo; è un posto di quiete, che sa essere romantico nelle ore ideali, un luogo estetico e punto nevralgico per chi fa itinerari turistici in questa regione.

 

Ecco altre idee per viaggi naturali a Capodanno

mete naturali gennaio sulmona

 

Spostiamoci adesso nelle Marche, territorio dagli splendidi paesaggi agresti e dalle belle città ricche di storia e iniziative. Scegliamo Ascoli Piceno, la città del picchio, esondante di monumenti e luoghi di interesse, le torri e le architetture religiose. Gennaio è un mese in cui il turismo non è asfissiante e si può godere non solo della cultura artistica ma anche di quella enogastronomica.

mete naturali gennaio ascoli piceno