Articolo

Il Labirinto della Masone

A due passi da Parma e dal Castello di Fontanellato ecco l'area verde del Labirinto della Masone, un luogo speciale voluto dall'editore e designer Franco Maria Ricci dove rilassarsi, passeggiare, vedere arte e ascoltare musica, per poi perdersi e ritrovarsi di nuovo. Scoprite gli eventi e le iniziative assieme a noi

Il Labirinto della Masone

Cos'è il Labririnto della Masone? 

Circa 200 mila piante di bambù lo rendono il più grande labirinto esistente.

Nato nella sua prima forma nel 2015, il Labirinto della Masone - il nome è legato alla Strada Masone su cui è costruito - è ora un parco culturale di tutto rispetto, cresciuto in ampiezza fino ad occupare un percorso di oltre 3 km

Le 20 specie diverse di bambù sono piantumate in quel di Parma per volere dell'editore e designer Franco Maria Ricci, più precisamente a Fontanellato, borgo antico con il famoso castello. 

Qui, a un quarto d'ora circa da Parma, potrete passeggiare nel verde, ascoltare musica, sorseggiare un cocktail o una buona birra e godervi un'eclettica collezione d'arte nell'adiacente museo.

 

Iniziative speciali nel Labirinto della Masone

Accanto al labirinto vi è un museo che ospita: una collezione di opere d'arte, circa 500, che si snoda lungo 5 secoli; alcuni spazi per mostre temporanee; un archivio e una biblioteca. Non mancano un Bistrò Caffé e una gastronomia parmigiana

Qui hanno luogo vari eventi, sia musicali che artistici, basta dare un'occhiata alla pagina dedicata alle programmazioni future.

 

Bambù amico dell'ambiente

Il bambù non solo è una pianta esteticamente bella e rigogliosa, flessuosa, vigorosa ed elegante, ma è anche una pianta amica dell'ambiente: la sua forza è proprio l'elevata fotosintesi che riduce l'anidride carbonica, restituendo grandi quantità di ossigeno.

La Fondazione Franco Maria Ricci fornirà consulenze a chi desiderasse conoscere da vicino questa pianta, a imprenditori e appassionati desiderosi di migliorare l'aspetto estetico e ambientale del territorio. 

Come comunicato anche dal sito Bambuitaliano.org, il bambù può essere utilizzato – in quanto pianta sempreverde – nelle aree urbane e antropizzate per creare veri e propri polmoni di ossigeno, poichè la pianta è in grado di abbattere l'inquinamento atmosferico e le polveri, fungendo da barriera antirumore e frangivento.

E lo sapevate che esiste anche la Giornata mondiale del bambù?


Leggi anche Il bambù e i suoi usi in cucina >>

 

Foto: somchaij / 123RF Archivio Fotografico