Articolo

Idee per un Capodanno diverso

Ecco qualche idea last second per un Capodanno 2019 un po' diverso dal solito, all'insegna della pace, della natura e di tante belle energie in grado di rinnovare lo Spirito, preparandolo per l'anno a venire.

 Idee per un Capodanno diverso

Capodanno 2019 diverso, ecco qualche idea

Siete ancora alle prese con il dubbio amletico su cosa fare a Capodanno? Ecco a seguire qualche consiglio per passare un Capodanno 2019 diverso, a contatto con la natura e con lo Spirito. 

Sono cinque luoghi dell'anima, da Terni, passando per i Monti Sibillini, l'Umbria e la Toscana, salendo verso il Trentino e ridiscendendo in Sicilia: un viaggio mistico tra parchi, mare, montagna, lago, terme; e ancora meditazione, yoga, tantra, danze, camminate notturne, buon cibo e musica: per accogliere se stessi e ridisegnare orizzoni nuovi, assaporando l'energia del passaggio temporale.

 

In Sicilia
A Passo Lento nel Parco delle Madoniein Sicilia. Capodanno in piena natura a Piano Battaglia sulle Madonie: insieme a “Il Grifone. Centro di educazione ambientale", si organizza una tre giorni all'insegna della vita montana, con tre escursioni naturalistiche, la visita dei centri storici di Petralia Sottana e Polizzi Generosa e il cenone di fine anno a Piano Battaglia.

Vi è inclusa la suggestiva passeggiata notturna sul Monte Mufara, da cui si apre un panorama unico.

 

Nelle Marche
Con le ciaspole ai piedi al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Capodanno 2019 organizzato dal gruppo "Il Ponticello", tra luoghi dal fascino unico, come le Lame Rosse, i Piani di Ragnolo, il Santuario di Macereto; tutto continuerà nel Parco Avventura immerso nel bosco, con corde e funi, e sulla teleferica sospesa sul lago di Fiastra, davanti alla piccola Cappadocia delle Marche.

 

In toscana
Yoga, natura, meditazione e terme: YogaTraLeNuvole vede il passaggio d'anno come un'occasione unica di raccoglimento e di recupero del proprio centro.

Un momento da dedicare a sé, un'immersione nell'oasi verde di pace e bellezza del Parco dell'Uccellina è ciò che propone il gruppo yogico presso la Fattoria della Capitana, base perfetta per un bagno di relax alle terme di Saturnia, una camminata sul mare e una proposta di meditazione tantrica. 

 

Leggi anche Vacanze spirituali, perché sceglierle >>

 

In Trentino
Capodanno in Rifugio sul Monte Baldo, la possibilità di trascorrere un momento di festa, riprendendo al tempo stesso un contatto spontaneo e semplice con la natura e la quiete del luogo - oasi di pace tra il Trentino e il Lago di Garda - e della propria anima. 

Il rifugio è immerso in una natura rigogliosa tra il Monte Telegrafo e il Monte Altissimo, cosa che lo rende una meta ideale per dimenticare lo stress della città e ritrovare la serenità e pace di cui si ha bisogno. Non ci sono escursioni né gite di gruppo, ma un Cenone tradizionale a base di proodotti locali e persone accoglienti, pronte a darvi qualsiasi suggerimento per esplorare i dintorni in piena libertà.

 

In Umbria
One Yoga Retreat , all'Eremito Hotel, a Parrano in Umbria, provincia di Terni; si abbina un ritiro yogico in uno dei luoghi più suggestivi d'Italia ( un ex monastero convertito in un hotel di design circondato da ettari di boschi), a un'immersione nella natura di uno dei posti patrimonio dell'Unesco della penisola.

Saranno onorati i festeggiamenti del Capodanno con la danza, il buon cibo e rituali alternativi e divertenti, che includono la pratica di diversi tipi di yoga e meditazione guidata da insegnanti e maestri di grande esperienza. 

 

Leggi anche Mete naturali di gennaio >>

 

Foto Vaclav Volrab / 123rf.com