Articolo

5 piscine naturali da scoprire

Tutti i viaggiatori che amano la natura non possono non soffermarsi di fronte a queste bellezze, opere d'arte naturali che apportano benessere. Scopriamo 5 piscine naturali tra le più belle al mondo

5 piscine naturali da scoprire

La piscina è uno dei piaceri maggiori e più gettonati quando si parla di vacanze e di relax.

Ne esistono di numerosi tipi: olimpiche, gonfiabili, termali, saune e chi più ne ha più ne metta.

Alcune piscine sono dei noti capolavori di architettura ma altre ancora sono dei gioielli della natura, rarità inestimabili che ogni anno attraggono migliaia di turisti.

Alcune di queste piscine sono aperte al pubblico, che può immergersi e bagnarsi, mentre altre sono siti protetti e ciò è proibito, anche se spesso anche una semplice visita merita un viaggio.

Visitiamo le 5 più belle piscine naturali in giro per il mondo in Italia, Turchia, Cina, Ecuador, Islanda.

 

La piscina naturale di Pamukkale, Turchia

Il meraviglioso sito di Pamukkale si trova in Turchia, nella provincial di Denizli. Il nome, che letteralmente significa “castello di cotone”, descrive alla perfezione la sensazione che si prova nel visitare questo sito: si tratta di un sistema naturale di candide vasche di travertino, una roccia sedimentaria calcarea tipica delle sorgenti termali.

Dopo millenni di libertà di balneazione, nel secolo scorso (1988) il sito è diventato patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO, ed è quindi proibito immergervisi per evitare di danneggiarlo.

Pamukkale sorge nei pressi di Hierapolis, meravigliosa città archeologica anatolica, fondata in epoca romana-ellenistica e ricca di rovine stupende.

Le terrazze di travertino bianco immacolato sono letteralmente mozzafiato, un vero paesaggio da fiaba, specialmente la mattina all’alba e la sera quando il cielo si colora.

piscine naturali pamukkale

 

Terme di Saturnia, Italia

Anche l’Italia ha le sue meravigliose terme naturali. Si tratta delle terme di Saturnia, nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto. Si tratta di un bellissimo sistema di vasche naturali, presso un mulino (sono chiamate appunto le cascade del mulino), aperte al pubblico 365 giorni all’anno, generate dalla sorgente termale di acqua solforosa e calda, nota per le proprietà benefice per il corpo e per i nervi. Amate fin dai tempi antichi dai Romani e dedicate al dio Giove, le Terme di Saturnia sono il top delle piscine naturali in Italia e spesso vi si trovano turisti dall’estero venuti appositamente a campeggiare nei paraggi per godersi l’esperienza.

piscine naturali terme saturnia

Immagine | Jarle Refsnes

 

 

Scopri le 10 spiagge italiane più belle

 

 

Piscina naturale di Huanglong, Cina

Nella parte nordoccidentale della provincial dello Sichuan, in Cina, in una delle più belle zone dell’intero Paese se si è interessati al trekking montano e alla natura, si trova una splendida piscina termale naturale composta da vasche bianche poste su vari livelli, sulla montagna Minshan.

Dal 1992, questo sit oil cui nome significa letteralmente “dragone giallo”, è patrimonio dell’umanità sotto l’egida dell’UNESCO, anche perché nei pressi è circondato da un santuario naturale per i panda e i rinopitechi dorati.

Il paesaggio unico, immerso nel verde, scavato da millenni di attività geotermale, composta da migliaia di piccole e grandi vasche e di circa quaranta chilometri di percorso. Si tratta di una delle meraviglie cinesi più accessibili al grande pubblico, in grado di lasciare veramente senza fiato.

piscine naturali huanglong

 

Piscina naturale di Las Grietas, Ecuador

Passiamo adesso in Ecuador, o meglio, nelle isole Galapagos, un sogno di tutti i viaggiatori degni di questo nome. Nell’isola di Santa Cruz esiste un sito chiamato Las Grietas, ovvero le crepe, le fessure, delle grandi piscine, se così possiamo definirle, di acqua fresca e dolciastra (dovuta a qualche sorgente sotterranea), che sfociano in pieno mare mischiandosi all’acqua salata.

Questo stupendo luogo, localizzato in Puerto Ayora, è un must per chi visita questi luoghi, ed è balneabile. Non solo: facendovi il bagno scopriremo molti punti dai quali divertirsi facendo dei tuffi dai ripidi bordi e un sistema di grotte ricolme di acqua color zaffiro.

piscine naturali las grietas

Immagine | By Diego Delso

 

The Blue Lagoon, Islanda

Una terra ricca di attività vulcanica e geotermale come l’Islanda non può essere ignorata se siamo interessati alle piscine naturali.

Una delle più belle, visitate e fotografate dai turisti per via della sua bellezza è la cosiddetta Blue Lagoon, la laguna blu, un pittoresco e affascinante paesaggio lavico, ricco di vasche di acqua molto calda (può raggiungere i 40 gradi), particolarmente nutriente per la pelle grazie alla presenza di numerosi sali minerali.

Si trova a Grindavik, nella penisola di Reykjanes. Per via delle sue capacità di guarire problemi di pelle come la psoriasi, è possibile bagnarsi nella Blue Lagoon, seguendo un codice igienico che prevede una doccia prima dell’immersione.

piscine naturali blue lagoon

 

Scopri anche le 9 mete più rilassanti del mondo