Articolo

3 mete naturali di settembre

Settembre è un ottimo mese per fare vacanze senza la pressione della calca agostana ed ha moltissimo da offrire, sia in Europa, che in America che, nell’emisfero sud, in pieno Oceano Indiano. Prendiamo appunti su dove possiamo andare a passare la fine della nostra estate e l’inizio dell’autunno.

3 mete naturali di settembre

Agosto, il più classico mese di vacanza, è finito, mentre a settembre i più torneranno alle loro case e ai loro posti di lavoro, alcuni invece si metteranno in moto nella direzione opposta: destinazione vacanze.

E i punti a favore sono più di uno. Il primo è economico: a settembre i prezzi di alcune destinazioni calano, l’alta stagione scema pian piano e cominciano le promozioni.

Il secondo punto è la tranquillità: con la gran massa critica dei viaggiatori di ritorno a casa, ci saranno più posti disponibili e meno calca, quindi meno caos. Terzo, volendo, il clima, che a settembre non è più torrido e permette quindi di godere di molte più ore della giornata per visitare le nostre mete.

Per questo mese ne abbiamo scelta una appena fuori porta, ovvero la Slovenia; una più lontana, la città di New York; l’Isola di Reunion, vicino al Madagascar.

 

Slovenia

slovenia

La Slovenia è il primo Paese che incontriamo uscendo dal nostro confine est. Fa parte delle ex repubbliche jugoslave e caratterialmente è il meno balcanico tra questi stati, non a caso è considerata una tra le 15 mete più sicure al mondo, con un bassissimo tasso di criminalità e di impiego di polizia.

Nelle sue città, specie Lubiana, si vive una vita tranquilla in mezzo ad un’atmosfera centroeuropea ancora piena di sentori austroungarici e veneziani.

Fuori dalle città il verde delle foreste dirompe e a settembre la neve non ha ancora coperto tutto per via dell’inverno. Oltre che a mangiar bene e a spendere meno che in Italia, in Slovenia troviamo bellissime campagne, laghi (specialmente quello di Bled), e grotte carsiche meravigliose da visitare. Essendo così prossima all’Italia, l’ideale è visitarla in auto.

 

Leggi anche Il turismo sostenibile>>

 

New York

new-york

Non abbiate dubbi e se potete, in settembre, comprate un biglietto e visitate la Grande Mela: New York.
Con un biglietto di andata e ritorno e se non si ha intenzione di rimanere per piu’ di 90 giorni, sarà possibile visitare gli USA senza bisogno di visto, basterà l’autorizzazione online ESTA.

Ma perché proprio in settembre? Presto detto: il clima è molto favorevole e la vita cittadina con tutte le sue attività artistiche, culturali e commerciali si anima fortemente.

Non vi troverete mai senza la compagnia di altri vaiggiatori come voi, lì da tutto il mondo. Non solo il clima è perfetto ma la città si colora delle sfumature autunnali, arancioni e oro, rendendola una meraviglia. Una breve lista di cosa potete trovarci questo settembre?

Jazz festival, festival di salsa, il festival autunnale di artigianato, il Labour day, il Brazilian day, il Brooklyn Book Festival, la settimana delle ostriche, la festa di San Gennaro con tutti i prodotti tipici italiani, la Superhero Convention e, da non dimenticare il 23 settembre, ingresso libero ai musei.

 

Isola di Riunione

isola-reunion

Francia non è sempre sinonimo di oltralpe. Esiste un’isola tra Madagascar e Mauritius che è un dipartimento di oltremare francese, quindi visitabile a tempo indeterminato con la sola carta di identità: l'Isola di Réunion.

Viene chiamata la “Gemella delle Hawaii”, ha un mare meraviglioso, delle montagne e dei vulcani attivi interessanti, è rigogliosa e piena di fiori, ha una popolazione creola, multietnica ed interculturale che include europei, malgasci, arabi, cinesi ed indiani.

Famosa per la vaniglia, è un luogo ideale per vacanze tropicali con standard europei. Se conoscete il francese e avere parte del mese di settembre libero, fateci un pensierino.

Si raggiunge ovviamente in aereo, all’aeroporto di Saint-Denis e pur essendo in pieno Oceano Indiano vi sembrerà di stare nel Pacifico.

Vi possiamo trovare monti che superano i 1200 metri e che conoscono la neve nonostante la latitudine, spiagge dorate, luoghi ideali per sport quali parapendio, surf e sky surf, una vitalità locale che può competere tranquillamente con quella brasiliana.

Settembre non è il mese più caldo, ma si è in salvo dai cicloni e l’isola non è sovraffollata.

 

Scopri anche 4 Mete naturali di ottobre >>